Si incendia un treno a Sermide: paura tra i passeggeri, 9 in ospedale

SERMIDE FELONICA – Una normale mattina infrasettimanale, pendolari che prendono il treno chi per andare al lavoro chi a scuola. Erano circa le 6.47 quando all’improvviso la motrice del treno 90223 delle 6.38 appena partito da Sermide in direzione Ferrara ha preso fuoco.
Il principio di incendio si è verificato mentre il convoglio transitava sulla linea Suzzara-Ferrara tra le stazioni di Sermide e Felonica.
È stato il macchinista a rendersi conto di ciò che stava accadendo, quando ha visto cheda una delle due motrici del treno stava uscendo abbondante fumo. Nel giro di pochi istanti però sotto il vagone, che era pieno di studenti minorenni diretti a scuola, è divampato  l’incendio.
Il treno si è fermato immediatamente e sul posto sono arrivate due ambulanze di Soccorso Azzurro, due automediche una da Mantova e una da Castelmassa oltre ai vigili del fuoco e i carabinieri di Magnacavallo e Poggio Rusco. Poco prima delle 8 le fiamme erano già sotto controllo- Estintore alla mano il primo a spegnere l’incendio è stato il Capo Treno, affiancato dal macchinista, supportato subito dopo dall’arrivo dei Vigili del Fuoco.
Sui due vagoni viaggiava una 70ina di passeggeri che sono stati fatti scendere e portati in stazione. Tra questi 45 ragazzi soccorsi dal 118, di cui 9 negli ospedali di Pieve di Coriano e Mantova per sintomi da intossicazione, due dei quali con traumi alle gambe da caduta a causa della calca che si è creata sul convoglio. Uno di loro, preso dal panico, si è infatti lanciato dal treno procurandosi una distorsione alla caviglia.
I passeggeri che non hanno avuto bisogno di assistenza sanitaria hanno poi raggiunto a piedi la stazione di Felonica, distante circa un chilometro.
Ancora da chiarire i motivi del rogo, forse un guasto tecnico al tubo del gasolio. Il convoglio infatti, di proprietà della Fer- Ferrovie Emilia Romagna – è alimentato a diesel.
La linea ferroviaria è stata bloccata per agevolare i soccorsi.

L”incendio sul treno a Sermide (foto da Facebook)