MANTOVA – E’ iniziato con un momento di raccoglimento in memoria dei Caduti della Polizia di Stato alla Caserma di via Solferino il primo giorno da Questore di Mantova di Annarita Santonio.
Successivamente il Questore ha incontrato i funzionari della Questura, e ha ricevuto le Organizzazioni Sindacali di Polizia e dell’Amministrazione Civile dell’Interno nonchè gli Organi di Stampa.
E’ stata questa l’occasione per spiegare ai giornalisti, così come sottolineato in altri incontri durante la giornata, l’entusiasmo con cui si accinge a svolgere il suo servizio a Mantova. “Un territorio che dovrò studiare per capire quali sono le aree più sensibili ma non andranno trascurati anche gli aspetti amministrativi come il rilascio dei passaporti o dei permessi di soggiorno per i quali c’è bisogno di risposte rapide” dichiara il questore che, relativamente alla questione sicurezza aggiunge: “i mantovani sono abituati ad alti livelli di sicurezza ma è giusto tener conto anche di quella che è la loro percezione. E’ giusto dunque che da parte della Polizia di Stato ci sia il massimo impegno per rispondere alla domanda di sicurezza che i cittadini ci chiedono”.
Il Questore al termine della mattinata è poi stata ricevuta dal Prefetto Gerlando Iorio. Domani vedrà il sindaco di Mantova Mattia Palazzi.
Annarita Santantonio, di origine Salentina, è Dirigente Superiore di Polizia. Dal 2019 ha diretto il Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna. 61 anni, sposata con un collega conosciuto nei primi anni in Polizia, due figli, si è laureata in Giurisprudenza a 22 anni e ha superato il concorso per Commissario nel 1988.
Ha prestato servizio a Palermo, a Messina e, dal 2004, alla Questura di Bologna, dove ha guidato il Commissariato di San Giovanni in Persiceto e poi l’Ufficio Immigrazione.
Nel 2007 è stata promossa Primo Dirigente e assegnata al Compartimento Polizia Ferroviaria di Bologna, dove ha rivestito la carica di Direttore dell’Ufficio Secondo e Vice Dirigente per otto anni. Dopo un periodo in Friuli, sempre alla guida della Polfer, a marzo 2019 è tornata a Bologna a dirigere il Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna. Da oggi il suo nuovo incarico come Questore di Mantova. Succede a Giannina Roatta che era stata la prima Questore donna della provincia virgiliana.