Si schianta in scooter contro il guardrail: muore 49enne di Castiglione delle Stiviere

Si schianta in scooter contro il guardarail: muore 49enne di Castiglione delle Stiviere
Il luogo dell'incidente con i segni dei rilievi sulla strada. Foto: Giornale di Brescia

LONATO – Uno schianto violento contro il guardarail mentre era a bordo del suo scooter. Così ha perso la vita la notte scorsa a Lonato in provincia di Brescia, intorno a mezzanotte e un quarto, il 49enne di Castiglione delle Stiviere Emanuele Zanoletti. L’uomo, originario di Bedizzole, stava rientrando a casa in sella alla due ruote insieme alla compagna 48enne e percorreva la strada che di fronte al centro commerciale il Leone scorre parallela alla tangenziale che porta a Castiglione.
Era su un rettilineo quando, per causa in via di accertamento, ha perso il controllo del mezzo. Non appena la moto ha sbandato la donna è stata sbalzata di sella e questo paradossalmente potrebbe averle salvato la vita. Il suo compagno infatti ha terminato la corsa contro il guardarail ed è caduto a terra. Inizialmente era cosciente, poi le sue condizioni si sono aggravate tanto che a nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118 intervenuti sul posto anche con l’eliambulanza.
Resta da capire se l’uomo sia morto a causa dei traumi riportati durante l’impatto prima con il guardarail e poi con l’asfalto della strada, o se abbia perso il controllo dello scooter per un malore.
Spetterà alla Polstrada di Desenzano, intervenuta sul posto per i rilievi, cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente e capire se all’origine ci sia stata una distrazione, un malore o una causa ancora diversa.
Sarebbe già stata sentita anche la compagna della vittima, che dopo lo schianto è rimasta sotto shock, ma che nell’incidente ha riportato solo ferite lievi ed è stata ricoverata al Poliambulanza a Brescia.