MANTOVA – Via libera della Prefettura per 41 nuove telecamere, che andranno ad ampliare la videosorveglianza in città, con l’obiettivo di monitorare meglio, e in maniera più puntuale, zone nevralgiche del centro e del territorio comunale. A formalizzare l’ok, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Roberto Bolognesi.
All’incontro hanno partecipato il Questore Annarita Santantonio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Vincenzo Di Stefano, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Antonello Cefalo nonché il Vice Sindaco di Mantova Giovanni Buvoli, l’Assessore comunale Iacopo Rebecchi, il Comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni e il Vice Presidente della Provincia Massimiliano Gazzani.
Tra le aree coperte dai nuovi occhi elettronici ci sono Galleria Ferri, piazza Virgiliana, via Learco Guerra, piazza Broletto e il Forte di Lunetta.
Questa iniziativa, orientata secondo le direttive in materia del Ministero dell’Interno, si inserisce nel quadro della stretta collaborazione con il Comune di Mantova, per portare avanti efficaci politiche di sicurezza urbana. I progetti di ampliamento della videosorveglianza saranno a carico dell’amministrazione cittadina, che curerà l’installazione e la manutenzione..
I progetti, per i quali è stato preventivamente acquisito dalla Prefettura il prescritto parere tecnico di conformità da parte della Zona Telecomunicazioni di Milano della Polizia di Stato, amplieranno la copertura del vasto territorio comunale, comprendendo aree da tempo destinatarie di attenzione da parte del Comitato.
Anche in questo modo, nell’intento del potenziamento del ruolo di controllo di prossimità già attuato da parte delle Forze di Polizia con il fattivo supporto anche della Polizia Locale, si intende promuovere un ulteriore impulso alle iniziative integrate volte all’innalzamento dei livelli di sicurezza del territorio.