Sicurezza, De Corato elogia Sartori: “Giusto rimpatriare i delinquenti stranieri al termine della pena”

L'assessore alla Sicurezza della Regione Riccardo De Corato

MANTOVA – L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, si è complimentato con il questore di Mantova, Paolo Sartori, che ha disposto l’espulsione ed il rimpatrio di un cittadino albanese, da poco scarcerato dopo una condanna per droga.

“Già lo scorso dicembre – aggiunge l’assessore – lo stesso questore aveva disposto l’espulsione ed il rimpatrio di altri tre stranieri pluripregiudicati che si trovavano sul nostro
territorio. Questa è la strada giusta da seguire: rimpatriare i delinquenti dopo che gli stessi hanno scontato la pena prevista. Lo straniero espulso – evidenzia De Corato – era arrivato in Italia come lavoratore stagionale nel settore agricolo, contestualmente gestiva il traffico di droga. Questo particolare dovrebbe far riflettere sulla sanatoria decisa dal Ministro Bellanova che ha regolarizzato migliaia di richiedenti asilo”.

“In Lombardia sono presenti circa 112.000 clandestini – sottolinea De Corato – secondo i dati di Orim e Polis, chissà quanti vivono di illeciti espedienti. In questi ultimi mesi
anche altre Questure lombarde, quella di Lecco e di Bergamo, hanno disposto l’accompagnamento alla frontiera di vari delinquenti. Mi auguro – conclude l’assessore – si continui in questa direzione”.