Sicurezza del territorio, 248mila euro per lavori ad Asola, Monzambano e Volta

Dara, dal sostegno al territorio all'antimafia. Bilancio del deputato che dà la disponibilità al secondo mandato

MANTOVA – “La sicurezza del territorio è un tema fondamentale e nel Bilancio dello Stato sono previste risorse per i Comuni mantovani dedicate alla prevenzione del dissesto idrogeologico”. Così Andrea Dara, Deputato della Lega in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici commenta i fondi messi a bilancio dal Ministero dell’Economia, destinati alla Provincia di Mantova.
“Al momento sono previsti finanziamenti per l’anno finanziario che ammontano a 248 mila euro – spiega l’esponente del Carroccio – e che costituiscono un contributo concreto per l’efficientamento e la messa in sicurezza dei nostri territori. Si tratta di un investimento utile, che rientra nel più complesso ambito della manutenzione del territorio. I piccoli comuni, richiedono interventi specifici e non bisogna mancare di fornire a loro supporto. Un compito importante in questo senso che viene svolto da Regione Lombardia, che ogni anno stanzia risorse dedicate a questo tema. Anche il Governo deve fare la sua parte e questo stanziamento rappresenta certamente un inizio. Naturalmente non bisogna fermarsi qui – conclude Dara – ed occorre cercare un modo per finanziare anche altre opere attese e importanti per i cittadini”.

Destinati 159.108,67 euro a Monzambano, per la messa in sicurezza idrogeologica dell’area Valle, via Darra, Degli Alpini, Dall’Ora, Provinciale dei Colli (gestione delle acque meteoriche che confluiscono in quest’area che lambisce l’abitato). Altri 38.485,39 euro per Volta Mantovana, destinati ad ulteriori lavori di messa in sicurezza idrogeologica del bacino del Caldone (area nord, est e ovest), 50mila euro per Asola (progettazione e messa in sicurezza Fossa Magna).