Sicurezza in rete: dal Comune di S.Giorgio incontri on line per sensibilizzare giovani, scuola e famiglie

SAN GIORGIO BIGARELLO  – L’8 febbraio si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza in rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Il Comune di San Giorgio Bigarello e il suo assessorato alle Politiche Giovanili intendono sensibilizzare i giovani, la scuola e le famiglie ad una riflessione comune sul Safer Internet Day che presenta diversi appuntamenti in rete e in presenza.
Il Safer Internet Centre Italiano ha optato per un‘edizione online nella giornata dell’8 febbraio dalle ore 10 alle ore 11.30.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e sul portale www.generazioniconnesse.it.
Gli appuntamenti, organizzati da enti pubblici e da organizzazioni non governative in oltre 100 paesi (www.saferinternetday.org), riguardano temi con cyberbullismo, pedopornografia e pedofilia online, protezione di dati personali e privacy online, dipendenza da videogiochi e dispositivi elettronici in genere ma anche lo stile di vita eccessivamente sedentario osolitario.
“Molti giovani consumatori del web – dichiara Daniela Sogliani assessore alle Politiche Giovanili – sono troppo spesso poco consapevoli dei rischi incui possono incorrere nella rete, pertanto nel corso dell’anno proporremo momenti di incontro, dibattiti ed eventi teatrali sull’argomento, per altro già trattato con i volontari di SGB Young nel 2021 con la presentazione del volume di Alberto Rossetti “Nasci, cresci e posta. Riflessioni intorno ai social media””.