Sicurezza stradale: nelle ultime 3 settimane segnalate 59 violazioni

MANTOVA – In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, che si celebrerà il prossimo 20 novembre, anche la Prefettura di Mantova sostiene con forza l’importanza del tema della sicurezza stradale.

Nella prospettiva di rafforzare tale tematica in una logica di vigilanza sui comportamenti degli utenti della strada, sono stati programmati anche per tutta la stagione autunnale e invernale i servizi ad alto impatto, disposti dalla Cabina di Regia, istituita presso la Prefettura di Mantova.

Ciò è avvenuto in seguito alla positiva esperienza svoltasi nel corso della stagione estiva con presidi interforze coordinati sulla rete viaria provinciale, le cui risultanze – analizzate in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica – hanno confermato l’importanza della sinergia avviata tra le Forze di Polizia e le Polizie Locali nelle iniziative di prevenzione in materia di sicurezza stradale.

La nuova pianificazione si protrarrà per tutta la stagione invernale su vaste aree del territorio provinciale, focalizzandosi su alcune arterie, individuate dalla Cabina di Regia -nel corso di appositi incontri interforze – per l’intensità del traffico veicolare ivi in transito.

Le prime tre settimane di monitoraggio hanno visto coinvolti 104 equipaggi interforze, che hanno controllato 929 autovetture, 36 veicoli commerciali e 1122 persone. 59 sono state le violazioni accertate, tra cui guida senza patente, mancato rispetto della precedenza, circolazione senza assicurazione o con veicoli gravati da fermo amministrativo e fuoriuscite autonome di strada.

Come per la stagione estiva, rimane alta l’attenzione per le verifiche mirate al rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di mezzi pesanti, di autotrasporto professionale di merci e di persone. I controlli predisposti hanno poi principalmente riguardato l’assunzione di sostanze alcoliche, nonché l’accertamento delle condotte che rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali, quali l’uso di apparecchi telefonici alla guida, l’eccesso di velocità ed i sorpassi in aree vietate.

Hanno partecipato all’operazione la Polizia Stradale di Mantova, l’Arma dei Carabinieri e le Polizie Locali dei Comuni di Mantova e Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, Castiglione delle Stiviere, Goito, Castel d’Ario, San Giorgio Bigarello, Roverbella, Marmirolo, Marcaria, nonché il Corpo di Polizia Locale Intercomunale “Destra Secchia Centrale”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here