Sicurezza stradale, via al monitoraggio e alla banca dati sugli incidenti nel mantovano

MANTOVA – Nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Mantova, Gerlando Iorio, ha ribadito la necessità, in vista delle festività natalizie, del rafforzamento delle attività di vigilanza sulle principali arterie stradali e la predisposizione di accurate pianificazioni straordinarie dei servizi, per garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, soprattutto in orario serale e notturno, e con particolare riferimento al contrasto all’utilizzo di sostanze alcoliche e di stupefacenti per quanti si mettano alla guida. Viene in tal modo rafforzato il dispositivo di controllo coordinato stradale, che, solo nell’ultimo mese, ha visto 182 equipaggi interforze controllare -con la collaborazione delle Polizie Locali- 1483 autovetture, 75 veicoli commerciali e 1823 persone, con l’accertamento di circa un centinaio di violazioni.
Anche rispetto all’eventualità di episodi di furti che potrebbero verificarsi nel periodo di festività in virtù della maggiore circolazione di denaro e di merci, il Prefetto, su conforme avviso del Comitato, ha chiesto alle Forze dell’ordine l’intensificazione di più mirati controlli.

Nel corso della riunione il Prefetto ha richiesto una prima analisi sull’andamento dell’incidentalità riscontrata sulle strade del territorio nel corso del 2022, soprattutto alla luce della cessazione dello stato di emergenza che ha determinato il completo superamento delle misure di contenimento e la piena ripresa della mobilità.
Al riguardo, attesi le conseguenze e i costi sociali non irrilevanti dell’incidentalità stradale, è necessario un approccio multilivello ed inter-istituzionale in grado di mettere a sistema le competenze e le azioni di tutti gli attori coinvolti, continuando a sviluppare percorsi di prevenzione e di educazione.

Il Prefetto, nell’immediato, ha istituito uno specifico gruppo di lavoro interforze, con la partecipazione della Polizia Stradale, della Provincia, dei Comuni di volta in volta interessati e di ANAS.
Il gruppo operativo effettuerà il monitoraggio sistematico del fenomeno dell’incidentalità, che consentirà di mettere a sistema i dati raccolti, istituendo una banca dati unitaria a livello provinciale, e si occuperà inoltre della predisposizione di una mappatura delle strade che necessitino di un rafforzamento sul piano della vigilanza, in relazione alla tipologia di sinistri rilevati o alle criticità riscontrate sotto il profilo della sicurezza. I risultati di tale attività formeranno oggetto di esame congiunto nell’Osservatorio Provinciale per l’incidentalità stradale, istituito presso la Prefettura: l’analisi dei dati consentirà l’adozione delle specifiche misure di messa in sicurezza delle arterie stradali e dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio.

A margine della riunione odierna del Comitato, il Prefetto ha condotto, unitamente ai funzionari ANAS di Milano Ing. Pietro Gualandi e Ing. Pino Bellusci, un approfondimento sulla situazione delle strade statali presenti in provincia, in particolare sui profili di sicurezza delle stesse e sullo stato di avanzamento di lavori ed interventi di manutenzione in corso o programmati. In particolare, per quanto riguarda il ponte Marino nel Comune di Borgo Mantovano, sono state già effettuate la “bonifica bellica” e la cantierizzazione per l’avvio della realizzazione di un by pass stradale per consentire il passaggio dei veicoli, con senso unico alternato, per tutto il periodo fino alla costruzione, entro la fine del 2023, della nuova infrastruttura. Per quanto concerne, invece, il Comune di Ostiglia, ANAS ha comunicato di aver già affidato la progettazione del riadattamento del Ponte Molino sul Canale Tartaro e di aver avviato l’analisi per l’acquisizione del ponte ferroviario adiacente a quello stradale sul fiume Po, funzionale all’ampliamento dell’esistente ponte stradale.
Infine sulla SS n. 10 e sulla SS n. 343, l’Ente ha convenuto sulla necessità di avviare i lavori di riasfaltatura, al fine di migliorare le condizioni della circolazione.

Infine, il Comitato, adeguatamente integrato con la presenza del Comandante della Polizia Locale del Comune di Castel Goffredo, ha all’unanimità approvato le due progettualità mirate all’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza presentate dal Comune. Si tratta del progetto relativo per la videosorveglianza nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sicure”, finanziato con risorse del Fondo per la Sicurezza urbana e del Fondo Unico Giustizia e del progetto “Videosorveglianza Parchi”, finanziato con fondi regionali.