MANTOVA – Anche questa settimana è proseguita l’attività di controllo coordinata e congiunta in materia di sicurezza sul lavoro, secondo la pianificazione concordata lo scorso 15 giugno in occasione della riunione, presieduta dal Prefetto di Mantova, Gerlando Iorio.
All’attività di controllo hanno partecipato il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, la Polizia Locale di Mantova, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, l’ATS Val Padana e Inps, che ha contribuito con ispettori provenienti da altre province.
Sono stati complessivamente coinvolti più di 20 operatori tra appartenenti alle Forze di Polizia e agli Enti sopra indicati, strutturati in gruppi operativi misti che hanno effettuato accessi in siti produttivi relativi a grandi e medio-piccole imprese attive nell’edilizia.
I controlli hanno interessato i Comuni di Mantova, Suzzara, Viadana e Roverbella; all’esito delle operazioni un cantiere è stato chiuso e in altri casi sono state accertate violazioni concernenti la redazione del piano operativo di sicurezza, il corretto allestimento dei ponteggi, l’utilizzo delle attrezzature di lavoro e l’osservanza delle specifiche misure di tutela dei lavoratori all’interno dei cantieri, cui sono seguiti provvedimenti di sospensione dei lavori. Una decina i casi in cui sono state riscontrate violazioni, va specificato che in alcune circostanze gli accertamenti sono ancora in corso e sono oggetto di dibattimento.
L’azione, sviluppata sulla scorta delle operazioni cosiddette “ad alto impatto”, rientra nel piano di attività congiunte, predisposto all’interno della Cabina di Regia operante in Prefettura, secondo gli orientamenti già assunti in materia anche in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il dispositivo di controllo nasce dalla necessità, sempre più avvertita, di privilegiare un approccio corale nell’espletamento delle funzioni di vigilanza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nella prospettiva di attuare strategie di intervento strutturate e condivise.