Sicurezza sul lavoro: siglato in Prefettura un protocollo d’intesa tra sindacati, associazioni, Inps e Ats

MANTOVA – Informazione e formazione dei lavoratori per consolidare la cultura della sicurezza sul lavoro sin dai primi inserimenti negli ambienti professionali, a partire dall’età scolastica e attività di prevenzione e vigilanza, individuando forme di più stretta collaborazione tra gli organismi istituzionalmente competenti in materia di sicurezza sul lavoro. E’ questo, in sintesi, il testo del protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina, 13 gennaio, in Prefettura tra le associazioni di categoria, gli organismi di tutte e tre le sigle sindacali, l’ispettorato Territoriale del Lavoro di Mantova, la direzione territoriale dell’Inps ed l’Ats della Val Padana.
Il protocollo trae origine da quanto concordato nell’ambito della riunione del 16 luglio 2019, quando venne definita una specifica strategia operativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, da declinarsi, tra l’altro, con la sottoscrizione di un apposito atto valido a livello provinciale.
Le clausole concordate si concentrano, sostanzialmente, sulla condivisione di una strategia comune di intervento in termini di prevenzione, informazione e formazione, nella considerazione che la salute e la sicurezza sul lavoro costituiscono l’obiettivo primario da perseguire ad ogni livello.
Il Prefetto, Carolina Bellantoni, al termine dell’incontro, ha ringraziato tutte le componenti sedute al tavolo per il proficuo contributo fornito nella definizione del testo del Protocollo, che, esperite le ultime attività burocratiche, sarà a breve sottoscritto in Prefettura, alla presenza di tutte le Parti interessate.
Si tratta, infatti, di un traguardo molto importante raggiunto in Provincia, che esalta il lavoro congiunto di tutte le componenti verso il comune obiettivo volto al contenimento ed alla progressiva riduzione degli infortuni.