Sistema scolastico e trasporto pubblico: per l’ultima parte dell’anno stessi servizi delle ultime settimane

MANTOVA – Sistema scolastico e trasporto pubblico: non verrà modificata la modulazione dei servizi. E’ quanto ha deciso il tavolo tecnico di raccordo del Sistema scolastico e del Sistema del Trasporto Pubblico Locale, che si è riunito questo pomeriggio.

Inopportuno cambiare il sistema proprio nelle ultime settimane: questa la valutazione che  che nonostante l’andamento favorevole dei contagi, di un quadro normativo immutato decide di adeguarsi al principio generale di cautela e gradualità che sta ispirando il meccanismo delle “riaperture”.

Sono state prese in esame, quindi, le modalità per raggiungere – nell’esercizio dell’autonomia organizzativa dei singoli Istituti – la percentuale concordata di didattica in presenza nelle Scuole Superiori, che è ordinariamente del 70%, con possibilità, in alcune situazioni, di arrivare all’80%.
Tali percentuali sono ottenute, è bene dirlo, con riferimento alla popolazione scolastica complessiva.
Succede quindi che, alcune classi debbano adattarsi a percentuali inferiori, che sono però compensate a livello di intero Istituto. Situazioni che si verificano a causa di condizioni logistiche oggettive che non permettono scelte diverse.