Cronaca 20 novembre 2024, 18:59

Socialis inaugura lo Spazio dei Pensieri: un luogo protetto per bambini e famiglie

Socialis inaugura lo Spazio dei Pensieri: un luogo protetto per bambini e famiglie

SUZZARA - In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, oggi l'Azienda Socialis ha inaugurato lo Spazio dei Pensieri all’ingresso dello Spazio neutro, un luogo dedicato agli incontri protetti tra bambini e famiglie organizzati dai servizi sociali. Questi sono momenti in cui i minori, spesso coinvolti in situazioni di disagio familiare, possono interagire con i propri familiari in un ambiente sicuro e supervisionato, per favorire il benessere emotivo e la costruzione di relazioni positive.

Con l’allestimento dello Spazio dei Pensieri, Azienda Socialis vuole rendere più accogliente e rasserenante questo luogo, offrendo ai bambini e alle famiglie un ambiente che possa attenuare le tensioni e regalare anche momenti di leggerezza.

La Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini rappresenta un momento prezioso per ribadire l’impegno di Azienda Socialis nella tutela e nella valorizzazione dei diritti dei più piccoli, come sancito dalla Convenzione ONU del 1989.

Spiegano Mattea Caccamo e Elena Giliberti, educatori professionali.

“Essere un educatore nell’ambito della tutela dei minori significa custodire le speranze e i sogni dei bambini. Ogni giorno ci impegniamo ad ascoltare e sostenere chi affronta sfide inimmaginabili per la loro età. È nostro dovere dare voce ai loro bisogni e lavorare affinché possano crescere in un ambiente sicuro e stimolante. Con lo Spazio dei Pensieri vogliamo offrire loro un luogo accogliente, dove possano sentirsi liberi di esprimersi e riflettere su ciò che c’è di positivo nella loro vita.

”I diritti dei bambini sono il fondamento di una società giusta: il diritto alla protezione dalla violenza, alla sicurezza, all’istruzione e al gioco. Questa giornata ci ricorda l’importanza di costruire un futuro in cui ogni minore possa sentirsi al centro della comunità, ascoltato e valorizzato.

 

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità