Soddisfazione per l’arrivo dei fondi per la ciclovia Ostiglia-Treviso. Rivaroli: “Obiettivo raggiunto”

OSTIGLIA – “E’ con grande soddisfazione e un po’ di orgoglio che finalmente vediamo realizzata la stipula dell’accordo per la realizzazione del percorso ciclabile green tour, la seconda tratta che dalla vecchia stazione ferroviaria si collega al territorio veneto. Dopo anni di contatti e di pratiche, oggi possiamo dire che il tratto lombardo della ciclabile sarà realizzato grazie al finanziamento totale dell’opera, da parte di regione Lombardia. Per noi amministratori era un punto prioritario già indicato in campagna elettorale, nel 2019, e oggi siamo soddisfatti di aver raggiunto l’obiettivo“.
Così l’assessore al Turismo, Andrea Rivaroli, alla notizia ufficiale di regione Lombardia che comunicava ieri l’avvenuta disposizione di contributo al costo complessivo per la realizzazione del tratto ciclabile Ostiglia-Treviso in territorio ostigliese.
Con il finanziamento di 1 milione 525 mila euro sarà realizzato il tratto lombardo di circa 7 chilometri che ricade esclusivamente sul territorio comunale di Ostiglia, attraversato anche dalla Ciclovia Turistica nazionale Vento, ed è infatti compreso e previsto tra le connessioni alla stessa ciclovia.
Nel territorio della regione Veneto il tracciato del percorso ciclabile Ostiglia-Treviso è già in avanzata fase di realizzazione; il Comune di Ostiglia intende dare corso alla realizzazione del percorso di propria competenza. E al Comune spetterà la parte di responsabile del procedimento dell’opera per la realizzazione dei lavori, in qualità di stazione appaltante  e soggetto attuatore, dalla progettazione esecutiva alla realizzazione stessa.
Il cronoprogramma prevede tempi dei lavori da concludersi nell’arco di due anni.