Solo due nuovi positivi al macello Martelli su 275 tamponi. Domani riprende l’attività al Ghinzelli

Sono 5 i lavoratori del macello Martelli positivi al Covid. Ats tiene alto il monitoraggio nel territorio

VIADANA/DOSOLO Sui 275 tamponi effettuati ai lavoratori del macello Martelli di Dosolo  solo  due sono risultati positivi al Covid. Questi, soggetti del tutto asintomatici, si vanno quindi ad aggiungere ai due operai trovati positivi già ieri mattina.
I numeri dunque dei positivi, anche se mancano ancora i risultati di 48 tamponi, sia in valore assoluto che in percentuale nel macello di Dosolo sono molto lontani da quelle del macello Ghinzelli di Viadana dove ben 34 lavoratori sono risultati contagiati dal Covid. Di questi 20 sono dipendenti di una cooperativa che fornisce manodopera al macello.
Qui comunque si è già provveduto ad effettuare la sanificazione e domani l’attività verrà ripresa anche se solo parzialmente. 
Per quanto riguarda il macello Martelli è l’Ats Val Padana a spiegare che “sono state  attivate le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca) di Ats delle sedi di Mantova e Castiglione, che ieri hanno sottoposto a tampone nasofaringeo 275 dipendenti della ditta e delle imprese che a vario titolo operano presso lo stabilimento a Dosolo, pur non essendo questi stati identificati come contatti stretti dei primi casi individuati. I campioni prelevati sono stati trasportati al laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia per essere analizzati; i risultati hanno confermato la positività all’esame per 2 dei 275 lavoratori.
Sempre nel corso della giornata di ieri, è stato condotto un sopralluogo da parte del Servizio di Sicurezza e Prevenzione negli Ambienti di Lavoro (Psal) di Ats, per la verifica della corretta applicazione dei protocolli anti Covid-19, in ottemperanza a quanto previsto dal protocollo del 24 aprile 2020, condiviso con le organizzazioni datoriali e sindacali. Al momento non si sono riscontrate irregolarità; i sanitari dell’Ats si sono riservati di acquisire e valutare ulteriore materiale documentale, in particolare sulle metodiche di sanificazione degli ambienti.
Oggi sono proseguite le attività di sorveglianza sanitaria di Ats presso lo stabilimento; in particolare, sono state completate le attività di screening tra i lavoratori con l’effettuazione di ulteriori 48 tamponi nasofaringei. I risultati saranno disponibili nella giornata di domani. L’attività di sorveglianza e monitoraggio della situazione proseguirà senza sosta fino al completamento delle indagini.
Ricordiamo che altri 12 lavoratori nei giorni scorsi erano risultati positivi invece al salumificio Gardani, sempre a Viadana.
Complessivamente ad oggi sono cinquanta dunque i lavoratori contagiati nei tre stabilimenti di lavorazione della carne.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here