Sostegno alle attività commerciali: a breve incontro con i titolari e ricostruzione del Distretto locale

Il municipio

SABBIONETA – “Nel mese di maggio sapremo con più precisione come poter ulteriormente intervenire, facendo leva sulla tassazione locale, a sostegno delle attività commerciali sabbionetane maggiormente colpite. Non ci aiutano i previsti aumenti sulla tassa rifiuti dovuti ai nuovi metodi tariffari nazionali, ma faremo la nostra parte per mettere mano alla situazione sempre più emergenziale del nostro tessuto economico di prossimità, con attenzione alle attività delle frazioni”. Così il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e l’assessore al commercio Franco Alessandria.

La situazione delle attività commerciali a Sabbioneta è particolarmente grave, considerando la seconda primavera consecutiva e i mesi invernali oltre al periodo natalizio senza visitatori e turisti, oltre che senza l’ordinaria gestione della clientela abituali.

Il Comune ha già provveduto con alcuni aiuti: “A inizio maggio dello scorso anno eravamo intervenuti con quello che definimmo “Piano Sabbioneta”, che prevedeva fra le altre cose, in accordo con le associazioni di categoria mantovane, l’eliminazione della TARI per i tre mesi di chiusura (marzo, aprile, maggio 2020), la riduzione della quota IMU spettante al comune e la sua cancellazione per alcune categorie, il rinvio dei termini di pagamento e l’annullamento del canone di occupazione del suolo, sostenendo inoltre l’ampliamento all’esterno della capienza dei locali. Nei mesi invernali appena trascorsi abbiamo sostenuto le attività sabbionetane consegnando buoni spesa ai titolari di Partita Iva residenti a Sabbioneta per oltre 8.000 euro”.

Ma non basta, e se la situazione non cambia non si potrà andare avanti ancora per molto – spiegano dal comune – il fatto di non aver potuto contare sugli aiuti derivanti dai “Distretti del Commercio” è un’altra difficoltà che si è aggiunta.

Nelle prossime settimane, non appena sarà possibile , il Comune organizzerà in presenza e in sicurezza un incontro con i titolari delle attività commerciali, per confrontarsi con gli operatori economici locali. Intanto sono al lavoro per la ricostruzione del Distretto locale.