Sostegno all’editoria: il Ministero finanzia la Biblioteca di Viadana con oltre 12mila euro

VIADANA – Arrivano nuove risorse per la Biblioteca civica Parazzi di Viadana grazie al Bando MiC 2025, il fondo nazionale istituito dal Ministero della Cultura a sostegno dell’editoria. Il Comune potrà contare su 12.669,58 euro destinati all’acquisto di nuovi volumi, un contributo che permetterà di arricchire ulteriormente il già vasto patrimonio librario della biblioteca, che oggi conta circa 80mila titoli.

Il bando prevede anche un sostegno all’editoria di prossimità e, con una copertura finanziaria di 24,8 milioni di euro per il 2025 e 5,2 milioni per il 2026, premia le biblioteche che garantiscono un adeguato numero di giorni di apertura e un’attività culturale intensa, con eventi e iniziative distribuiti lungo l’anno.

Soddisfazione è espressa dal Sindaco Nicola Cavatorta, che sottolinea la continuità degli investimenti culturali: “L’ottenimento del finanziamento dal bando Editoria va ad aggiungersi alla continua opera di miglioramento dell’offerta culturale del MuVi. Dopo l’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo Parazzi grazie a fondi regionali, avvenuta il 30 novembre, queste risorse ci permettono di mantenere aggiornata l’offerta letteraria della nostra biblioteca”.

Anche Daniela Sogliani, Direttrice del MuVi, evidenzia il riconoscimento ricevuto dal Ministero: “La Biblioteca di Viadana, con 36 ore settimanali di apertura al pubblico e numerosi momenti di incontro, soddisfa da tempo i requisiti del bando. Siamo lieti che il lavoro svolto sia stato premiato. Abbiamo coinvolto nelle segnalazioni d’acquisto il gruppo di lettura ‘Letto e mangiato’ e le realtà che gravitano attorno al nostro Polo culturale. È un’opportunità importante per acquisire novità editoriali dell’ultimo anno, ma anche per recuperare opere significative non ancora presenti nel nostro catalogo. Un ringraziamento va alla Rete Bibliotecaria Mantovana, che ha collaborato con noi e con gli altri assegnatari della provincia”.