Sottopassi Porta Cerese e Gambarara, ultimo step con RFI sul progetto preliminare. Palazzi: “Lavori nel 2023”

MANTOVA – Un’altra tappa importante verso la realizzazione dei sottopassi di Porta Cerese a Gambarara. Ad annunciarla è il sindaco Mattia Palazzi  il quale spiega come oggi sia stato fatto un altro passo importante in tal senso ” A dicembre ho siglato l’accordo con il Ministro Giovannini e RFI per i 33 milioni di euro di finanziamento per le due infrastrutture. Oggi abbiamo fatto l’ultimo incontro con RFI sul progetto preliminare per recepire le ultime indicazioni. Entro marzo li approviamo in giunta e li presentiamo ai cittadini e alla stampa. Da lì parte la progettazione definitiva, l’iter autorizzativo di tutti gli enti e i contratti con gli appaltatori – spiega Palazzi.

“L’inizio dei cantieri – prosegue Palazzi – è previsto nel secondo semestre 2023 e la fine lavori entro primo semestre 2025. Con il progetto definitivo saranno meglio precisate tutte le date del cantiere”.

“Sono felicissimo so bene il lavoro da fare è ancora tanto e che appena partiranno i cantieri, con i conseguenti ineludibili disagi, sarò quotidianamente bersagliato, ma è bellissimo lavorare ogni giorno per realizzare opere che la nostra città chiedeva e attende da cinquant’anni. Adesso si fanno” – conclude Palazzi.

I progetti di fattibilità tecnico economica per la soppressione di due passaggi sulle linee ferroviarie Mantova-Monselice e Verona-Modena sono stati presentati oggi da RFI.  I nuovi sottopassi contribuiranno a rendere più fluida e ordinata la mobilità del centro urbano, garantendo al tempo stesso maggiore regolarità alla circolazione dei treni.

A seguito dell’incontro odierno RFI produrrà i materiali alla Giunta per l’approvazione degli studi di fattibilità tecnico economica, che avverrà entro il mese di marzo, al fine di dare avvio alla redazione dei progetti definitivi.