Speranza: “avanti con la campagna, coinvolgere nelle vaccinazioni farmacisti e infermieri”

Speranza: il 28 maggio ok dell’Ema a Pfizer per i 12-15 anni.

Puntare su farmacisti e infermieri nella campagna di vaccinazione. Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza che, in audizione alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato, ha annunciato: “Stiamo lavorando per favorire l’impegno di farmacie e di infermieri nella campagna di vaccinazioni”. ”
“Altri soggetti coinvolti saranno odontoiatri, medici di base e pediatri che hanno dato la disponibilità non solo a vaccinare in futuro i bambini, quando ci sarà un vaccino adeguato ai minori, ma anche a vaccinare fin da subito i genitori di pazienti con patologie particolari ” ha dichiarato il ministro.
Poi relativamente al caso AstraZeneca ha spiegato: “Quanto avvenuto nelle ultime ore non incrina la nostra fiducia, la campagna di vaccinazione va quindi avanti e dovrà accelerare anche con l’aumento delle dosi che avremo a disposizione, l’auspicio è che già da domani possa arrivare una risposta dall’Ema. Abbiamo massima fiducia e pretendiamo il massimo livello di sicurezza”.
“Nel secondo trimestre del 2021 l’Italia avrà a disposizione 50 milioni di dosi di vaccino anti coronavirus, nel terzo 80 milioni. ” ha aggiunto il ministro