Speranza: “Il sistema a colori resterà anche dopo il 6 aprile”

Coprifuoco dalle 22 alle 5 confermato anche dopo l'Epifania e bar e ristoranti chiusi alle 18

ll ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato che la scelta del sistema a colori resterà anche dopo il 6 aprile alla scadenza del dpcm che lo ha reiterato.
Lo ha dichiarato in una intervista a La Stampa in cui ha specificato “la scelta è stata confermata dagli ultimi decreti del governo e credo sia la più efficace a rendere le misure proporzionali alla differente situazione epidemiologica dei territori. Per cui sì, sarà confermata”.
Sulla possibilità di tornare a spostarsi liberamente tra le regioni, Speranza ha dichiarato che “dipenderà dal quadro epidemiologico, ma i nostri scienziati confidano che le misure adottate e il numero sempre più ampio di persone immunizzate possano migliorare la situazione in tempi non troppo lunghi”.
Il ministro a tal proposito ha ricordato che con il dl Sostegni si mettono in campo 150 mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, oltre a 19 mila farmacie dove vaccinarsi, e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere. Il sistema dei colori invece resterà anche dopo il 6 aprile.
“In queste ore con la ripresa delle vaccinazioni l’adesione è stata significativa, segno che le persone capiscono che il vaccino è la vera arma” ha dichiarato.
Dopo il caso AstraZeneca, Speranza ha spiegato che non ha senso scegliere il vaccino anti covid perché “sono tutti sicuri ed efficaci”, e h aggiunto di aspettarsi che Ema “sia rapida nel decidere sullo Sputnik, come sugli altri”.