Sporcizia e cibo mal conservato: chiusi un bar e una macelleria di Lunetta

MANTOVA – Anomalie sia dal punto di vista sanitario che impiantistico ed amministrativo; queste le motivazioni che hanno portato alla chiusura temporanea di una macelleria e di un bar di Lunetta in attesa che vengano eliminate le carenze impiantistiche e igienico sanitarie.

I fatti risalgono a mercoledì 4 maggio quando la Polizia Locale di Mantova, congiuntamente al personale della Questura di Mantova, del Sian e dell’Ats Valpadana, procedevano ad un controllo presso le due attività commerciali.

Nello specifico, gli agenti accertavano nel bar gravi violazioni alla normativa impiantistica. All’interno del locale venivano, inoltre, trovati alcuni piccioni
con guano sul pavimento. Sulla merce sposta non erano indicati i prezzi. Mancante anche cartello indicante gli orari.
Gli agenti scoprivano poi come i locali depositi, interrati, fossero stati trasformati in abitazione: erano presenti, letti, cucina e bagno. Aspetti di cui dovrà rispondere il titolare dell’esercizio, un 53enne residente in provincia di Reggio Emilia.

Gravi mancanze anche per macelleria, attigua al bar: locali insalubri e generi alimentari (tra cui uova e latticini), compreso gran parte della carne presente, mal conservati. Per questo, in seguito al controllo, veniva disposto l’immediato smaltimento di circa 200 kg di generi alimentari, tra carne e altri prodotti, mediante ditta specializzata.
Anche in questo caso veniva rilevata l’assoluta mancanza dei prezzi sulla merce esposta per la vendita, inoltre il titolare poneva in vendita prodotti non alimentari in assenza di autorizzazione (SCIA).
I locali interrati destinati a deposito della macelleria, erano stato trasformati in abitazione con letti, cucina e bagno. Il titolare della macelleria è un 45enne di città.

Inoltre, durante le verifiche si percepiva un forte odore di gas; grazie all’intervento dei vigili del fuoco venivano rimosse 4 bombole del gas utilizzate nei locali interrati per uso cucina.

L’Unità di Polizia Amministrativa della Polizia Locale sta ora verificando anche gli aspetti edilizi legati alla trasformazione dei locali magazzini in abitazione. Le indagini sono in corso.