Spostamenti tra regioni: verso lo stop fino al 31 marzo

Il Governo sta valutando lo stop agli spostamenti tra le regioni fino al 31 marzo. Non più, quindi, fino al 5 marzo, quando sarebbero scadute anche le altre misure anti-Covid. Ma nelle riunioni di oggi a Palazzo Chigi si sarebbe valutato di prorogare lo stop agli spostamenti, indipendentemente dall’area di rischio,(quindi dai colori delle regioni) fino al 31 marzo, è sarebbe questa -riferiscono fonti di governo – la linea che dovrebbe essere adottata nel Cdm in programma lunedì mattina.

A partire dal 25 febbraio sarebbe dovuto cadere lo stop agli spostamenti tra le zone gialle, ma il governo Draghi sembra essere intenzionato a prolungare questa misura, non fino al 5 marzo, quando scadrà il Dpcm, ma fino al 31 marzo.

A spaventare maggiormente è la circolazione delle varianti di coronavirus che si stanno diffondendo in tutto il Paese, e dunque per arginare una loro possibile espansione l’unica soluzione sembra essere proprio quella di limitare gli spostamenti.
L’obiettivo del provvedimento è quello di limitare l’espansione della variante inglese, mantenendola al di sotto della soglia di diffusione del 50% dei casi di Covid. Al momento questa cifra raggiunge il 39%, ma con molta probabilità crescerà ancora nei prossimi giorni, data la maggiore trasmissibilità di questo ceppo.