Stalla pericolante e irregolarità: multa da 9mila euro ad allevamento di Sustinente

SUSTINENTE – Una sanzione amministrativa da oltre 9mila euro (precisamente 9.098) è stata comminata a un allevatore 55enne di San Benedetto Po, titolare di un allevamento ovicaprino a Sustinente. Il provvedimento è scattato dopo i controlli effettuati dai carabinieri del NAS di Cremona e dal personale di ATS Valpadana, che hanno riscontrato diverse irregolarità.

In particolare, l’allevamento era stato avviato senza il codice aziendale e conteneva 14 capi privi di identificazione. Inoltre, l’intera mandria, composta da 37 animali, si trovava in una struttura precaria e pericolante, priva di illuminazione, di idonee attrezzature per la somministrazione di mangime e senza un’adeguata disponibilità di acqua. Una situazione che poneva rischi sia per gli animali sia per le persone.

Durante il controllo è stato inoltre rilevato che non risultavano presenti i codici di registrazione per gli avicoli detenuti. Oltre alla sanzione, all’allevatore sono state imposte prescrizioni per l’adeguamento della struttura alle normative vigenti.