Stato di agitazione al Mazzali: turni e riposi tra i motivi della protesta dei 200 dipendenti

Covid ma anche Alzheimer, fede e molto altro nel nuovo numero di

MANTOVA – Stato di agitazione da stamani per i circa duecento dipendenti della Fondazione Mazzali che lamentano come da mesi nella struttura di via Trento “non vengano rispettati alcuni accordi sindacali stipulati” ma le proteste sono anche “per i turni, i riposi saltati, le ore di stacco e la formazione”. Lo stato di agitazione è stato deciso ieri al termine di due assemblee.
Sulla situazione al Mazzali, dove al momento non ci saranno però scioperi o altri tipi di proteste che possano provocare disagi agli ospiti, sono intervenuti i sindacati di categoria che hanno redatto la seguente nota:

I dipendenti della Fondazione A.Mazzali, Unitamente alle Scriventi Segreterie Territoriali Fp CGIL Mantova, CISL Fp Asse Del Po, UilTucs Mantova e Uil Fpl Mantova hanno proclamato lo Stato di Agitazione del personale. Quanto sopra si è reso necessario visto l’atteggiamento della Fondazione in indirizzo, nei confronti dei dipendenti e delle OO.SS come di seguito evidenziate:

  1. Mancato rispetto degli accordi sindacali stipulati
  2. Alti livelli di stress del personale per disorganizzazione generale dei servizi dovuti a continui spostamentidel personale
  3. Formazione e affiancamento in giorni di riposo
  4. Turni senza copertura idonea
  5. Assenza di programmazione del lavoro
  6. Utilizzo continuo di turni in emergenza
  7. Poco chiarezza sulle mansioni di responsabilità all’interno della struttura

Pertanto nel rispetto della gestione degli ospiti, si decide di non intraprendere nessuna forma di protesta se non l’esposizione delle bandiere all’esterno della struttura a partire dal 01.03.2023 e le comunicazioni alla stampa e tv locale.

Per tutto quanto sopra esposto e al fine di giungere ad una composizione dignitosa del conflitto sulle suddette tematiche, nel proclamare lo stato di agitazione del personale si chiede di avviare il confronto conciliativo.

In caso di assenza di riscontro si procederà alla richiesta di tentativo di raffreddamento alla Prefettura di Mantova.

Fp Cgil Mantova Magda Tomasini
Cisl Fp Asse del Po Rosanna Magnani
UilTucs Mantova Daniele Grieco
Uil Fpl Mantova Paola Biacca