MILANO – Attivi i tornelli automatici per regolare l’accesso ai binari di partenza dei treni della Stazione di Milano Centrale. Attraverso i gate di ingresso B, D, E sarà possibile accedere all’area binari in modo automatico e sicuro mostrando sull’apposito lettore il proprio titolo di viaggio, cartaceo o digitale, come già avviene nella stazione di Roma Termini.
Il progetto, promosso da Rete Ferroviaria Italiana, in collaborazione con Istituzioni, Forze dell’Ordine, FS Security, FS Technology e Grandi Stazioni Rail, contribuirà a ottimizzare la gestione dei flussi, a elevare la qualità del servizio offerto ai passeggeri, ad aumentare la sicurezza dei viaggiatori, a prevenire i fenomeni di evasione e della microcriminalità. L’accesso all’area binari con lettura automatica del biglietto sarà quindi garantito a una sola persona per volta, titolare di un biglietto valido e non prima di 40 minuti dall’orario di partenza del proprio treno.
I tornelli saranno progressivamente programmati per leggere le molteplici tipologie di biglietto emesse dalle imprese ferroviarie che effettuano servizio viaggiatori nella stazione di Milano centrale. Durante questa prima fase sarà previsto presso ciascun gate un ingresso dedicato ai possessori dei titoli di viaggio con mancata lettura automatica e per viaggiatori che necessitano di assistenza.
Personale specializzato di RFI ed FS Security sarà presente agli accessi con il compito di supportare, monitorare e indirizzare i flussi dei passeggeri.