PEGOGNAGA – Sulla questione “stop allevamenti a Gonzaga” interviene anche il primo cittadino di Pegognaga, Matteo Zilocchi.
“Fa discutere da diversi giorni ormai la delibera approvata dal Comune di Gonzaga che pone limitazioni agli allevamenti – dice Zilocchi – non entro nel merito della scelta effettuata, ma credo sia opportuna una riflessione di metodo.
Ogni scelta che viene intrapresa da un’amministrazione ha delle ricadute inevitabili anche sui comuni limitrofi o, su scala più vasta, anche a livello territoriale.
Per questo nel merito, invece, dei piani di governo del territorio sostengo da tempo che serva una visione sovracomunale, la quale non può essere solo di coordinamento ma di sostanza ovvero di equilibrio all’interno di un territorio omogeneo”.
Zilocchi prosegue sottolineando di aver parlato con la collega sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti e con il presidente del Consorzio Oltrepò, Alberto Borsari “E’ necessario portare avanti un confronto aperto – spiega Zilocchi – che sappia tenere assieme ciò che da sempre caratterizza la nostra economia a vocazione agrozootecnica con le tematiche ambientali, rivolto ad assumere scelte che sappiano essere lungimiranti e non estemporanee.
Su questo c’è la mia disponibilità, non solo come sindaco ma come amministratore d’area che ha a cuore lo sviluppo sostenibile e come persona che conosce da vicino questo importante settore produttivo”.
Allargare il perimetro della discussione al territorio, quindi, può servire secondo Zilocchi anche a rivedere le proprie scelte, che a volte possono essere dettate da una situazione contingente ma non caratterizzante né tantomeno vincolante nel medio-lungo periodo.
“È un dibattito che, a maggior ragione, dovrebbe interessare anche quelle forze politiche i cui esponenti di primo livello si “battono” per tante cause sul tema agricolo salvo poi non prendere posizione di fronte al fatto compiuto. Vedremo, ma parlarne è un dovere non solo una grande opportunità di confronto” conclude Zilocchi.