Stop all’obbligo di mascherina all’aperto, via libera del Cts. Il governo deciderà sulla data: 28 giugno o 5 luglio

Stop all’obbligo di mascherina all’aperto, via libera del Cts. La decisione sulle date spetta al governo: il 28 giugno o il 5 luglio

Ci sono le condizioni per togliere la mascherina all’aperto” dal 28 giugno o dal 5 luglio, quando tutto il Paese sarà in zona bianca. E’ in sintesi, il parere del Comitato Tecnico Scientifico (Cts) chiesto dal ministero della Salute sull’obbligo di utilizzo del dispositivo di protezione. La decisione sulla data passa ora al governo.
“Il Cts ritiene che nell’attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento come mercati, fiere, code, o situazioni analoghe.
In ogni caso la mascherina dovrà continuare a essere portata con sé per essere indossata in caso di assembramenti.
La mascherina andrà comunque indossata nei luoghi a rischio di assembramento all’aperto così come sui mezzi di trasporto ma non quando si è a tavola.
Sulla decisione dei 12 membri del Cts ha influito anche la percentuale di vaccini somministrati in Italia, al momento già oltre il 53% della popolazione ha almeno una dose e circa il 27% ha completato il ciclo.