“Stop4Safety” anche in via Bellonci a Mantova una cabina Enel illustrata con immagini sulla sicurezza sul lavoro

MANTOVA – Sono 12 in tutta Italia le cabine E-Distribuzione su cui sono state raffigurate immagini che hanno come filo conduttore il tema della sicurezza sul lavoro. E una di queste è stata realizzata proprio a Mantova, in via Maria Bellonci. Si tratta della nuova iniziativa dell’Azienda, “Stop4Safety”, che vuole sensibilizzare i propri dipendenti, ma anche tutti i cittadini, sull’importanza della salute e della sicurezza attraverso street art dedicate. Le immagini sono state proposte dagli stessi lavoratori e selezionate da una giuria, mentre le opere sono realizzate da artisti professionisti.

Il murales di Mantova, dell’artista Diego Montagner, è ispirato alla foto «Il bacio della vita» di Rocco Morabito, Premio Pulitzer 1968, e ritrae un operaio che pratica la respirazione bocca a bocca a un collega. È un’immagine intensa, che coglie l’attimo stesso in cui il soffio della vita viene trattenuto, nel suo fuggire, dalla lucida prontezza di intervento di un compagno esperto.

L’obiettivo della Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, è non solo quello di riscrivere il volto di intere aree e quartieri – esaltandone la bellezza ed integrando le infrastrutture esistenti che diventano vere e proprie opere d’arte – ma anche trasmettere valori positivi alla cittadinanza.

Le centinaia di cabine di street art di E-Distribuzione hanno, infatti, dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto in tutta Italia, un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali, scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica. Per sapere di più sul progetto https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html.