Strada Madonnina, ripartono i lavori per la ciclopedonale tra Frassino e Virgiliana

FRASSINO/VIRGILIANA (MANTOVA) – Lunedì 22 aprile riparte il cantiere di Strada Madonnina. I lavori prevedono la realizzazione di una ciclopedonale di collegamento tra i quartieri di Frassino e Virgiliana, da realizzarsi come oneri di urbanizzazione in carico alla società Ghisiolo srl. I lavori, iniziati anni fa, erano stati fermati da vicissitudini giudiziarie della società stessa: la situazione ora si è sbloccata e lunedì ripartirà il cantiere.
La ciclabile parte dal parcheggio laterale alla chiesa di Frassino, prevede un attraversamento semaforizzato circa a metà del percorso, prima dell’incrocio con via san Giminiano, per poi proseguire sul lato opposto fino all’incrocio con Strada Stazione Frassino.
È inoltre prevista la realizzazione di nuova illuminazione pubblica.
La Ghisiolo srl porterà a termine le opere previste, a cui si aggiungeranno opere a carico del Comune di Mantova, attualmente in fase di progettazione, e che perseguono l’intento di portare qualità urbana nella via, con particolare riferimento al rifacimento delle banchine del lato opposto alla ciclabile, nonché all’interramento delle linee elettriche, dove possibile, con eliminazione e sostituzione dei vecchi pali in cemento, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Finalmente giunge a conclusione un iter complesso e che ha avuto come scopo la ripresa del cantiere – ha detto con soddisfazione l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –. Grazie anche all’integrazione con risorse comunali, faremo un intervento di qualità. I dettagli del progetto verranno illustrati in un incontro pubblico che si terrà a breve nel quartiere”.