Successo per il primo incontro di formazione politico-amministrativa a Curtatone

CURTATONEDavanti ad un numeroso ed interessato pubblico, si è svolto nei giorni scorsi nella Sala consiliare del Comune di Curtatone il primo dei sei incontri di approfondimento sulle tematiche politico-amministrative rivolto ad amministratori e cittadini che intendono avvicinarsi alla conoscenza del funzionamento dell’Ente in tutte le sue articolazioni.
Dopo il saluto dei capigruppo consiliari Sofia Pantani, Elena Molinari e Nicola Andreella, promotori dell’iniziativa, e l’introduzione della Responsabile del Settore Cultura dell’Ente Valentina Scipioni che ha curato l’evento, il Sindaco Carlo Bottani ha fatto gli onori di casa dichiarando la propria piena sintonia con una iniziativa da lui auspicata da anni e che finalmente ha trovato corso.
Un grazie particolare da parte di tutti al personale amministrativo che ha affiancato con impegno ed entusiasmo il progetto, individuando i relatori degli ambiti specifici. L’incontro, moderato da Riccardo Goatelli, ha visto una introduzione sulle motivazioni e i requisiti necessari per poter svolgere il ruolo di consiglieri comunali.
Quindi ha preso la parola il segretario generale Rossella Russo, che ha definito l’inquadramento dell’Ente Comune nel quadro costituzionale italiano tracciandone competenze e caratteristiche.
È seguita la descrizione delle modalità di interazione tra l’ambito politico e quello tecnico amministrativo la cui sinergia è alla base per una buona azione di governo del territorio. Tematiche non certo semplici ma declinate con un taglio comunicativo accessibile anche ai neofiti.

Il prossimo incontro sposterà il focus sul territorio di Curtatone per andarne a conoscere tutti gli aspetti peculiari, geografici, culturali, infrastrutturali ed economici ma anche i servizi pubblici e privati presenti.
Si ricorda che la partecipazione agli incontri è aperta a tutti ed è gratuita. Occorre solo segnalare il proprio nominativo al numero 0376358073 oppure tramite l’indirizzo mail: informagiovani@curtatone.it