Successo per l’Open day per la vaccinazione antinfluenzale: spray nasale per 200 tra bambini e ragazzi

Successo per l'Open day per la vaccinazione antinfluenzale: lo spray nasale somministrato a 200 bambini e ragazzi

GRAZIE (CURTATONE) Successo per l’Open Day svoltosi oggi al drive through di Grazie di Curtatone per la somministrazione del vaccino antinfluenzale spray nasale ai bambini e ai ragazzi dai 2 ai 18 anni. Un’iniziativa gratuita realizzata su indicazione della Regione, in collaborazione con Ats Val Padana, con il supporto del Comune di Curtatone, e grazie al personale di Asst che ha proceduto alla somministrazione di circa 200 vaccini.
I bambini, accompagnati dai familiari, hanno aspettato in auto che arrivasse il loro turno, poi sono stati fatti scendere e all’interno di uno spazio riscaldato, appositamente predisposto. Li hanno ricevuto il vaccino spray nasale che ha l’obiettivo di tenerli al riparo dal virus influenzale. Dopo la somministrazione bambini e ragazzi sono rimasti in osservazione per qualche minuto ma nessuno di loro ha sviluppato reazioni allergiche o ha avuto altri effetti collaterali. Tutto bene dunque, anche dal punto di vista organizzativo: nonostante l’alta partecipazione, soprattutto la mattina, non si sono formate code.
“Un vaccino importante – ha spiegato Antonietta Giardino, responsabile della struttura Vaccinazioni di Asst Mantova – poco invasivo e molto efficace che consentirà ai più piccoli di affrontare un’eventuale ondata influenzale. Per ora il virus non si è ancora manifestato, ma occorre prevenirlo”.