San Giorgio Bigarello, superati i livelli di cloro in piscina. Valori regolati, l’impianto riaperto

SAN GIORGIO BIGARELLO – Superamento dei limiti di legge per cloro e cloro combinato e valori non conformi riferiti al PH: questo il motivo per cui i Carabinieri del Nas di Cremona hanno chiuso la piscina del parco acquatico di San Giorgio Bigarello in attesa che i valori rientrassero nella norma.
I controlli, eseguiti nell’ambito della campagna nazionale “Estate Tranquilla”, disposta dal Comando Carabinieri per la tutela della salute sono avvenuti questa mattina presto.
Il superamento dei limiti di legge analizzati sono quelli riferiti a cloro libero e cloro combinato sono stati inoltre riscontrati valori non conformi riferiti al PH hanno.
Il cloro combinato è risultato essere di 0,54 mg/l a fronte del limite di 0,4.
Per questo, come da procedura, i militari hanno disposto l’immediato sgombero degli utenti e  l’immediata chiusura degli impianti natatori, in attesa di approfondite verifiche che si sono risolte in un brevissimo arco di tempo
Sono state rilevate, inoltre, difformità nei requisiti minimi del locale adibito ad infermeria, per la mancanza della linea telefonica. Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di 100 euro. È stata inoltre informata l’Autorità sanitaria per i provvedimenti di competenza.
“Sono stato subito avvisato dal direttore dell’impianto – ha commentato il sindaco di San Giorgio Bigarello, Davide Dal Bosco – nel giro di un’ora la situazione è tornata alla normalità dopo aver eseguito tutte le verifiche e le procedure i parametri sono rientrati nei limiti di legge e l’impianto è stato regolarmente riaperto”.