Suzzara: 300.000 euro di nuovi contributi alle micro imprese per i danni da emergenza Covid nel 2021

SUZZARA – A Suzzara l’Amministrazione comunale ha deliberato la concessione di contributi una tantum e a fondo perduto a favore delle micro imprese con sede operativa sul territorio che hanno subìto danni causati dall’emergenza Covid-19 durante l’anno 2021, destinando quasi 300mila euro a tal fine. Lo stanziamento si aggiunge a quello del 2020 di 255.500 euro.

I criteri sono contenuti nell’avviso pubblico approvato che stabilisce le modalità di assegnazione delle somme a favore delle microimprese operanti nel territorio di Suzzara la cui attività è stata sospesa per effetto dei provvedimenti statali oppure che abbiano subito una riduzione di fatturato (almeno del 25%) verificatasi nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2021, con riferimento allo stesso periodo dell’anno 2019.

Il contributo è rivolto a sostenere le attività e gli esercizi che, durante il periodo di emergenza, hanno dovuto sostenere spese inderogabili e hanno dovuto sviluppare nuove soluzioni organizzative e servizi in forza dei protocolli di sicurezza.

Le attività interessate sono: attività di servizi alla persona (acconciatore, estetista, tatuaggi e piercing, toelettatura animali domestici), commercio al dettaglio in sede fissa (superficie di vendita non superiore ai 250 mq), attività dei servizi di alloggio e ristorazione (albergo, agriturismo, ristorante e pizzeria, gelateria, pasticceria, catering, bar, pizzeria d’asporto, artigiani alimentaristi, piadinerie), gestione palestre e piscine, agenzie di viaggio, noleggio con conducente.

Tutti i dettagli sono contenuti nell’avviso pubblico che sarà a breve pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Suzzara.

L’ammissione dei beneficiari avverrà sulla base all’ordine di presentazione delle domande al protocollo. Le risorse saranno quindi assegnate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili. Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, si procederà alla verifica della completezza formale della stessa. In caso di non ammissione per carenza dei requisiti formali, si provvederà ad informare immediatamente il diretto interessato.

“A partire da novembre 2020 i provvedimenti restrittivi emanati a livello nazionale hanno generato un forte impatto su alcune attività economiche – ha dichiarato il Vicesindaco Tazio Tirelli – Anche il territorio suzzarese ha risentito delle criticità conseguenti. L’impegno dell’Amministrazione è confermato e continua concretamente, anche in ragione del perdurare dello stato di emergenza prorogato fino al 31 dicembre 2021. Vogliamo assicurare un supporto tangibile agli operatori economici attraverso l’adozione di misure di tutela straordinarie volte a mitigare, per quanto possibile, la difficile situazione e gli effetti derivanti dalle limitazioni introdotte a livello nazionale per contrastare l’emergenza da COVID-19”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here