SUZZARA – È iniziata in questi giorni una serie di interventi di manutenzione alle alberature della città, in seguito alle rilevazioni strumentali condotte dal forestale del Comune di Suzzara nel mese di luglio e all’indomani del violento nubifragio del 7 agosto scorso.
“Si sta procedendo da un lato all’abbattimento di alcuni esemplari di tigli, per i quali, in base alle indagini condotte dai tecnici specializzati, è stato richiesto un intervento urgente – spiega l’assessore all’ambiente Stefano Rosselli – dall’altro è in corso anche un intervento di potatura di rimonda ovvero l’eliminazione di rami secchi, spezzati o ammalati. Le aree interessate sono via Nazario Sauro, viale Virgilio, via Risorgimento e i giardini “Aronne Verona”.
Nei prossimi mesi, invece, tra ottobre e febbraio, partirà un intervento di manutenzione straordinaria, finanziato con avanzo di amministrazione per 100mila euro nell’ultimo assestamento di bilancio, finalizzato alla potatura e messa in sicurezza di altre alberature in diverse zone della città.
“E’ nostra intenzione – ha dichiarato Rosselli – da un lato salvaguardare il meraviglioso patrimonio arboreo della nostra città e delle frazioni, puntando a garantire una manutenzione più puntuale e mirata, dall’altro, alla luce del verificarsi di fenomeni meteorologici sempre più intensi e violenti, tenere sempre alta l’attenzione sulla messa in sicurezza di tutte quelle situazioni di potenziale pericolo per l’incolumità dei cittadini. Mi preme, infine, sottolineare che tutti gli esemplari di piante per i quali si rendesse necessario l’abbattimento, saranno adeguatamente sostituiti con nuove piantumazioni”.