SUZZARA – Dopo l’approvazione dell’Amministrazione Comunale del progetto esecutivo ad oggetto gli interventi edili da condursi presso la Caserma dei Carabinieri di Viale della Libertà, il cantiere è ora pronto a partire.
Il quadro delle opere consiste in un intervento di ristrutturazione edilizia finalizzato alla rimessa in funzione di alcuni locali dello stabile. Per il piano terra, l’intervento più significativo riguarda la trasformazione di un locale a camera da letto per i carabinieri residenti, mentre, al primo piano, i lavori consisteranno nella creazione di una nuova camera da letto riservata ad una sezione femminile di residenza, con annesso bagno.
L’area, il fabbricato della caserma, realizzato fra il 1962 ed il 1964 e l’autorimessa, edificata tra il 1993 ed il 1994, sono di proprietà del Comune di Suzzara. Il Comune, nel 2021, ha commissionato l’analisi della vulnerabilità sismica dei due fabbricati, che si è potuta avvalere sia di indagini geologiche che di prove condotte sui materiali da costruzione, specificatamente affidate per l’occasione. Dell’analisi effettuata, si è constatato che entrambi gli edifici presentano adeguate prestazioni in termini di sicurezza sismica prevedendo, di conseguenza, isolati interventi di rinforzo locale presso talune pareti interne alla Caserma. Tali opere saranno eseguite contestualmente ai lavori di ristrutturazione edilizia.
Il costo complessivo dell’intervento, comprensivo di progettazione, indagini e lavori, ammonta a 75mila euro.