Suzzara, approvato il progetto per la messa in sicurezza degli incroci stradali

SUZZARA – Il Comune di Suzzara ha approvato il progetto esecutivo per interventi di messa in sicurezza di strade e marciapiedi comunali e per la realizzazione definitiva della rotatoria posta sull’intersezione tra via Villa Inferiore e via Calcutta – via General Cantore.

Il costo complessivo degli interventi sarà di 200mila euro, finanziati da contributo regionale assegnato al Comune di Suzzara dalla Legge regionale “Interventi a sostegno del tessuto economico lombardo”. Per quanto riguarda gli incroci stradali la soluzione che verrà adottata è del completo rialzamento del piano viabile per creare opportuni rallentamenti al traffico con scivoli di accesso alle piattaforme rialzate evidenziati con classica verniciatura giallo-nera e della messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali o ciclopedonali già presenti o che si andranno a creare. Particolare attenzione sarà posta nella realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale che servirà a rendere gli incroci e gli attraversamenti visibili ed evidenti.

Gli incroci interessati sono:

Incrocio via Piazzalunga – via Croce

Incrocio via Cavallara – via Sabbadini

Incrocio via Lenin – via Fermi

Incrocio via Buonarroti – via Rismondo

Incrocio via Cantore – via Sanzio.

Il secondo intervento è la realizzazione della rotatoria su via Villa Inferiore – via Calcutta/via Cantore. Sarà completata definitivamente la rotatoria già realizzata con elementi provvisori per quanto attiene alle aiuole spartitraffico, ma definitiva sia per la segnaletica verticale che orizzontale. Il posizionamento delle aiuole spartitraffico è stato oggetto di una lunga sperimentazione con risultati positivi in relazione al traffico veicolare indotto per cui si ritiene necessaria la sua esecuzione definitiva. Le opere consistono nella rimozione delle attuali strutture in gomma e nel posizionamento di cigli prefabbricati spartitraffico idonei per rotatorie, con la stessa geometria degli esistenti manufatti. La segnaletica orizzontale si ripasserà con relative zebrature, mentre la segnaletica verticale dovrà essere riposizionata dopo interventi edili.

Entrambi gli interventi si inseriscono nel più generale programma di sviluppo e messa in sicurezza delle strade e marciapiedi che il Comune di Suzzara ha avviato da alcuni anni.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here