Suzzara, ecco il nuovo volto del parco “Bottazzi-Dall’Acqua” di via Lenin

SUZZARA – Sono terminati i lavori di riqualificazione del parco Bottazzi-Dall’Acqua. Il progetto nasce dall’obiettivo dell’Amministrazione comunale di realizzare una generale rivalorizzazione e messa in sicurezza dell’area verde urbana situata tra via Picasso, via Pasine e viale Lenin. Le opere realizzate migliorano la fruibilità e l’estetica dei luoghi. La progettazione è stata affidata ad un architetto paesaggista.
Per l’esecuzione dei lavori presso il parco sono stati stanziati 65mila euro. Innanzitutto, è stato riqualificato il punto di ingresso: l’accesso, mantenuto nella sua posizione originaria, ha migliorato la riconoscibilità ed è caratterizzato dall’installazione di elementi di arredo urbano che accompagnano visivamente e fisicamente il fruitore.
E’ stato consolidato il marciapiede su via Picasso con posa di nuovo cordolo e rifacimento della pavimentazione attuale in porfido: le mattonelle sono state recuperate e riposate dopo la pulizia del sottofondo e la preparazione di un nuovo piano di posa. E’ stato riqualificato il vialetto interno esistente tramite il rifacimento e la stabilizzazione del piano di posa, con ripristino della pavimentazione in ghiaietto. E’ stato creato un nuovo percorso interno al parco di collegamento ciclo-pedonale da via Picasso a viale Lenin che, passando tra le alberature lungo il lato est, collega direttamente il quartiere residenziale alla ciclabile presente su viale Lenin.
E’ stata incrementata la dotazione di arredi urbani, caratterizzati da funzionalità e materiali resistenti e durevoli, in particolare: cestini portarifiuti, dislocati in corrispondenza dell’accesso principale, lungo il percorso verso lo skate park e nell’area gioco bimbi; portabiciclette, posizionati in corrispondenza del nuovo ingresso sull’area asfaltata tra marciapiede e carreggiata stradale; sedute e panche monolitiche, collocate in corrispondenza del nuovo ingresso, lungo il vialetto interno e nell’area gioco bimbi, sostituendo le attuali sedute in ferro ormai vetuste. E’ stata inoltre riposizionata la pattumiera per deiezioni canine e installata una fontanella in ghisa classica tipo “Milano”, collocata presso il parco giochi.
Si è arricchito il parco con opere a verde complementari, consistenti nella piantumazione di un esemplare arboreo nell’aiuola di nuova creazione, mentre sui lati dell’ingresso al parco e in corrispondenza degli ingressi del nuovo percorso ciclopedonale, piante perenni e arbustive, al fine di creare una copertura vegetale di fondo eterogenea per varietà e fioriture, con inserimenti di cespugli più radi, omogenei e di altezza maggiore.
Il parco Bottazzi Dall’Acqua ha ora un volto nuovo – ha dichiarato il Sindaco Ivan Ongari – e nasce da una progettazione partecipata con i cittadini fin dal 2018, nell’ambito del progetto Gioven-Tu sulla rigenerazione urbana. Il percorso condiviso ha portato alla riqualificazione del parco che ora è più accogliente, ordinato, fruibile e bello, le cui potenzialità potranno essere sfruttate pienamente non appena sarà possibile riprendere la socialità. Le aree verdi e gli spazi pubblici sono un patrimonio prezioso per tutti, da curare e valorizzare in ogni modo possibile, insieme ai cittadini”.