Suzzara festeggia i 100 anni da Città e la Fenice vola su Piazza Garibaldi

SUZZARA – Era il 9 novembre 1923 quando, tra solenni festeggiamenti, Suzzara riceveva il titolo di “Città” e la corona d’oro sullo stemma civico.
Un riconoscimento importante, che sanciva l’importanza dello sviluppo industriale e produttivo iniziato tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento e che ancora caratterizza il territorio. A un secolo di distanza, il Comune di Suzzara ha creato un programma di celebrazioni per il Centenario del titolo di Città con una rassegna, #SUZZARA100, composta da tanti eventi rivolti a tutta la comunità.

La sera di sabato 11 novembre in Piazza Garibaldi sarà la volta dell’evento più spettacolare del programma, infatti per quattro repliche, alle ore 19, 20, 21 e 22, la piazza e la facciata della chiesa dell’Immacolata Concezione si trasformeranno in un magnifico spettacolo di luci e videomapping 3D, in uno show futuristico in cui fasci di luce, proiezioni e voce narrante racconteranno alcuni tratti ed elementi salienti della storia di Suzzara in modo evocativo e narrativo, dei suoi personaggi, dei suoi tesori d’arte, in una fantasmagoria di colori all’insegna della creatura “totem” di Suzzara, la fenice, protagonista anche dello stemma civico e incarnazione del motto cittadino: “post fata resurgo”.

Domenica 12 novembre invece al Cinema Politeama in via Mazzini 7, alle ore 10,30 si terrà la presentazione del libro “1923 Suzzara Città – Viaggio negli Anni Venti cent’anni dopo” dello storico Paolo Bianchi, scritto sempre nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario del titolo di città.