SUZZARA – Con decreto del Ministero dell’Interno è stato riconosciuto al Comune di Suzzara un contributo di 580mila euro per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici, nello specifico della nostra città per migliorare la risposta sismica della Scuola Visentini, sede della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 1 “Margherita Hack”.
Nel 2019 l’amministrazione comunale aveva approvato uno studio di fattibilità complessivo di miglioramento sismico dell’edificio storico di viale Zonta progettato dall’ingegnere Francesco Piazzalunga a fine dell’800.
Lo studio di fattibilità aveva stimato un valore totale dell’intervento pari a circa 3,3 milioni. L’intervento complessivo è stato suddiviso in 3 lotti funzionali (porzione centrale/ala sud/ala nord) che a loro volta sono suddivisi in 3 stralci: copertura, piano primo, piano terra. Il primo stralcio da 400mila euro, finanziati da Regione Lombardia, è già stato realizzato nell’estate del 2019 e consisteva in lavori sulla struttura di copertura e sul solaio del sottotetto e il contemporaneo miglioramento della coibentazione per una maggiore risposta energetica del corpo centrale del complesso scolastico.
Il nuovo intervento riguarderà la struttura di copertura e i solai del sottotetto delle due ali del corpo principale, oltre alla fondamentale manutenzione delle relative coperture.
Nel 2022 sarà necessario affidare ed eseguire la progettazione definitiva ed esecutiva, mentre fra 2022 e 2023 saranno appaltati e realizzati i lavori. Anche per la programmazione dei nuovi lavori ci si dovrà interfacciare con la Soprintendenza per i beni artistici e culturali poiché l’edifico è riconosciuto come bene culturale.
L’intervento consentirà l’ulteriore valorizzazione di un’area storicamente molto rilevante situata nel pieno centro cittadino e comprendente, oltre alla scuola, anche il Centro Culturale Piazzalunga e il Teatro Guido per il quale è in dirittura d’arrivo la progettazione per la sua riqualificazione.