Suzzara, il restauro della facciata del palazzo municipale entra nella fase operativa

SUZZARA – La facciata del palazzo municipale di Suzzara sta per essere restaurata. I lavori di manutenzione straordinaria per la facciata che dà su piazza Castello è infatti un intervento inserito nell’elenco annuale 2023 del programma triennale dei lavori pubblici 2023/25, ma il maggiore stanziamento per l’opera è stata fatta già nel 2022.
L’intervento, che avrà una spesa dell’importo complessivo di 195mila euro, era finanziato originariamente da avanzo di amministrazione libero, poi confluito in fondo pluriennale vincolato, ora sta per entrare nella sua fase operativa, ma ha sofferto di lunghi tempi d’attesa per via dell’emissione di parere da parte della Soprintendenza.
L’allungamento delle tempistiche ha portato a dover rivedere capitolati e documenti amministrativi per adeguarsi al nuovo “Codice degli appalti” e la revisione del computo in quanto nel frattempo sono stati aggiornati i prezziari, ma non sono state riviste le lavorazioni, che restano le stesse autorizzate dalla Soprintendenza.
L’intervento in progetto ha lo scopo di risanare e consolidare le superfici esterne della facciata su piazza Castello del palazzo municipale e ridare così uniformità e leggibilità all’intero prospetto. La scelta della cromia del tinteggio finale si valuterà durante la fase esecutiva, e verrà fatta ovviamente in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona Lodi e Mantova.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here