Suzzara, intervento microchirurgico straordinario: salvato il braccio di una 46enne

SUZZARA – Un’operazione di altissima complessità è stata eseguita nei giorni scorsi all’Ospedale Montecchi di Suzzara (Gruppo Mantova Salus), dove una donna di 46 anni è stata sottoposta a un delicato intervento microchirurgico per una paralisi improvvisa al braccio destro.

A spiegare la diagnosi è la dottoressa Ombretta Spingardi, chirurga della mano: “Abbiamo individuato una rara sindrome neurologica, la Parsonage Turner, che colpisce i nervi del braccio. Gli esami hanno evidenziato una doppia strozzatura del nervo radiale, responsabile dei movimenti di gomito, polso e dita. Una condizione eccezionale, nota come hourglass-like constriction neuropathy.”

Di fronte a questa situazione, l’équipe chirurgica ha dovuto rimuovere un tratto di nervo lungo 7,5 centimetri, sostituendolo con un innesto nervoso prelevato dalla gamba della stessa paziente, per ristabilire la continuità funzionale.

Attualmente, la donna è impegnata in un percorso riabilitativo con esercizi mirati e l’uso di un tutore ortopedico per mantenere il corretto allineamento del braccio. Il recupero sarà graduale e monitorato con controlli periodici, nella speranza che il nervo possa rigenerarsi nel tempo.