Suzzara, lotta ai rifiuti e ai mozziconi abbandonati: in arrivo 26 nuovi cestini e 22 smokers point

SUZZARA – Grazie ad una sinergia tra il Comune di Suzzara e il gestore della raccolta dei rifiuti Mantova Ambiente, saranno prossimamente installati 26 nuovi cestini in alcuni punti strategici della Città e 22 nuovi smokers point. Si tratta di innovativi posacenere che trasformano le cicche di sigaretta in materiale riciclato da utilizzare per produrre altri oggetti.
I nuovi cestini che verranno installati si inseriscono nel contesto di una riorganizzazione della loro distribuzione sul territorio, tenendo presente le linee guida del regolamento comunale. Alcuni di questi sostituiranno cestini ormai obsoleti, o danneggiati.
Si ricorda che è vietato da parte di chiunque utilizzare i cestini gettacarta stradali per usi impropri ed in particolare per il conferimento delle frazioni di rifiuto prodotte nelle abitazioni domestiche o da utenze non domestiche. Il Comune può prevedere la presenza dei cestini gettacarte e posacenere in tutte le zone ad alta frequentazione e passaggio, nei giardini pubblici e in prossimità di monumenti, musei e palazzi storici. Tutti gli esercizi pubblici ed i negozi sono obbligati ad esporre, all’ingresso del negozio sulla pubblica via, idonei cestini gettacarte e posacenere per i quali devono provvedere alla regolare e costante vuotatura e pulizia. Il Comune stabilisce altresì il Piano di Spazzamento puntuale del territorio, prevedendo idonee modalità e frequenze di intervento al fine di garantire il normale decoro del territorio ed individua, stabilito il modello di cestino stradale da adottare, la loro localizzazione nel rispetto dei principi del regolamento.
Inoltre, grazie all’installazione degli smokers point i mozziconi di sigaretta non finiranno assieme ai rifiuti indifferenziati, saranno purificati e lavorati con uno speciale processo che ne consentirà la trasformazione in un nuovo materiale. I mozziconi abbandonati, infatti, producono molti danni all’ambiente in termini di inquinamento, soprattutto se abbandonati sul territorio. Per questo l’Amministrazione comunale interviene con questa iniziativa, contando sulla collaborazione dei fumatori.
L’assessore all’ambiente Arianna Mari dichiara: «Nell’ottica della prevenzione dell’abbandono dei rifiuti e del decoro abbiamo deciso di rinnovare diversi cestini sul territorio. Abbiamo inoltre scelto di introdurre gli smokers point: i mozziconi di sigaretta, infatti, rappresentano un rifiuto di difficile gestione e purtroppo molto diffuso. Oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti. L’Amministrazione si impegna con questa azione concreta; è tuttavia fondamentale la collaborazione dei cittadini affinché usino al meglio questi contenitori per lo scopo a cui sono destinati».

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here