Suzzara, messi a dimora 29 nuovi alberi. In corso pure la manutenzione del verde esistente

SUZZARA – Nell’ambito dell’appalto dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza delle aree verdi urbane e relative alberature, sono in corso in questi giorni diversi interventi di piantagione che andranno a ripristinare il verde cittadino di Suzzara.
È in corso la messa a dimora di 29 nuovi alberi nel territorio urbano comunale, in aiuole stradali in sostituzione di esemplari precedentemente abbattuti per motivi di sicurezza o per le condizioni dell’albero. Ogni nuova pianta sarà dotata di un tutoraggio e di una protezione sul fusto di cannuccia o iuta.
Nel dettaglio, le piantumazioni sono così distribuite: in piazzale Spartaco n.1 Tilia americana (tiglio), in viale Virgilio n.16 esemplari di Tilia cordata ‘Greenspire’ (tigli), in via Toti n.4 Tilia cordata ‘Greenspire’, in via Gramsci n.1 Celtis australis (bagolaro), in viale Guido n.3 Acer campestre ‘Elsrijk’ (acero campestre) e n.1 Liriodendrum tulipefera (Liriodendro), in via Zonta n. 1 Liriodendrum tulipefera, in via Marangoni n.2 Liriodendrum tulipefera.
Inoltre sono in corso le potature di molte piante in varie zone della città, come ad esempio in via Galilei, giardini di via G. Bianchi, parco di via Mantova, parco di via Cadorna di fronte alla residenza socio sanitaria Boni, parcheggio delle Poste, nelle aree verdi di alcuni edifici scolastici, nella zona monumentale di Sailetto, in piazza Castello, in via Madre Teresa di Calcutta, in via Chaplin e altre zone.
Tutti gli interventi di manutenzione del verde cittadino, che possono consistere in potature di contenimento, pulitura del fusto, potatura rami in vicinanza di cavi elettrici o che coprono la segnaletica, telecamere o lampioni, potatura di formazione, di rimonda del secco o di rami sporgenti verso la strada, spalcature hanno la massima importanza sia per consentire lo sviluppo sano delle alberature cittadine che per garantire la sicurezza dei cittadini e della circolazione.