SUZZARA – E’ in corso il monitoraggio dello stato di salute dell’importante patrimonio arboreo suzzarese. Nel territorio di competenza del Comune di Suzzara sono radicate circa 3.100 piante censite, differenti tra loro per essenze, età, altezza, stato vegetativo, tipologia di ubicazione ed altri fattori di valutazione. Al fine di avere una corretta gestione del patrimonio arboreo, in particolare per le valutazioni del rischio, il Comune si avvale di uno studio professionale specializzato, che ha avviato un monitoraggio accurato lo scorso luglio.
Il servizio di forestale per il patrimonio arboreo comunale prevede il controllo delle condizioni vegetative e fitosanitarie, la valutazione della propensione al cedimento strutturale integrale o parziale, la valutazione della stabilità, la valutazione del rischio, l’assistenza e il supporto tecnico, con sopralluoghi e relazioni, con indicazioni operative, sia per le lavorazioni programmate sul patrimonio arboreo, che a seguito di segnalazioni o emergenze o esigenze che possono sorgere in corso d’anno, nonché l’aggiornamento dei dati informatizzati del patrimonio arboreo.
Considerato che l’ultimo censimento del patrimonio arboreo comunale è stato eseguito nel 2018 e che attualmente le verifiche strumentali vengono effettuate sulle singole piante sulla base delle scadenze indicate in tale censimento, si è reso necessario dar corso all’aggiornamento del censimento del patrimonio arboreo comunale, compresa l’implementazione del sistema di gestione del rischio connesso ai fini della programmazione nel medio periodo degli interventi gestionali.
Il rapporto definitivo è atteso alla fine dell’anno. e prime evidenze emerse parlano comunque di un patrimonio arboreo importante e che necessità di alcuni interventi. I primi provvedimenti sono già intrapresi sabato in via Cavour, dove il personale di Mantova Ambiente ha effettuato l’abbattimento di 4 piante Koelreuteria paniculata “Fastigiata” in condizioni critiche e una in via Pertini lato SP62 Cisa, oltre a potature su via Marx sul tratto destro, tra la rotonda di Strada Villa Inferiore e via Roncobonoldo.