SUZZARA – 8.400.000,00 euro a tanto ammonta il contributo assegnato al Comune per la realizzazione di un nuovo polo dell’infanzia a valere sul PNRR Missione 4 per il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione con riferimento al Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.
Ad aprile il Comune di Suzzara aveva candidato la costruzione del nuovo polo da realizzarsi nell’area dove si trovano la scuola dell’infanzia “Rodari” e l’asilo nido comunale “Primavera”.
Il 18 novembre la Giunta Comunale ha approvato lo studio di fattibilità dell’intervento ai fini del suo inserimento nell’elenco annuale delle opere per l’anno 2022.
Nei prossimi mesi gli uffici saranno impegnati a conciliare le stringenti scadenze previste dal bando PNRR per le varie fasi di realizzazione, a partire dalla progettazione, con le tempistiche delle procedure amministrative e con gli iter di gara legati alle normative in essere che non hanno avuto deroghe o variazioni.
Dal 2017 con l’istituzione del Sistema Integrato 0-6 è in atto una rivoluzione nel considerare i servizi educativi per la fascia d’età 0-3 come delle vere e proprie strutture di comunità in grado di garantire i diritti educativi dei bambini e delle bambine, anche attraverso il raccordo con le scuole dell’infanzia (segmento 3-6 anni). Il Comune di Suzzara con il progetto proposto conferma il sostegno a questi principi e si propone attraverso le proprie scuole di svolgere un ruolo attivo per la piena affermazione del significato e del valore dell’infanzia.