Suzzara, ospedale Montecchi: al via la nuova gestione del Gruppo Mantova Salus

SUZZARA – Scatta il giorno uno della gestione dell’Ospedale Montecchi di Suzzara da parte del Gruppo Mantova Salus. Questa mattina il taglio del nastro e la benedizione da parte del parroco dell’Unità Pastorale dello Zara monsignor Paolo Gibelli, che hanno dato il via ufficialmente la passaggio di consegne.
Il concetto chiave sottolineato in tutti gli interventi durante la cerimonia è la centralità dell’Ospedale per il territorio, un bacino di circa 70.000 persone, e la prima testimonianza di ciò è stata la presenza di tutti i sindaci dei Comuni dell’Oltrepò Mantovano: Alessandro Guastalli di Suzzara, per Pegognaga Matteo Zilocchi, Motteggiana Massimo Bonesi, San Benedetto Roberto Lasagna, Moglia Claudio Bavutti e Gonzaga Elisabetta Galeotti, insieme alle tante associazioni che vivono quotidianamente il Montecchi.

Questo elemento è rafforzato dall’arrivo di un Gruppo che” ha sede a Mantova e sarà quindi molto presente nella gestione” ha spiegato il presidente del Gruppo Mantova Salus Guerrino Nicchio.
“Oggi è un punto di arrivo ed al contempo un punto di partenza per i prossimi 10 anni – ha proseguito Nicchio – siamo un Gruppo familiare e viviamo sul territorio. Siamo imprenditori ma molto consapevoli di trattare con una materia prima delicata quale è la persona, con le sue fragilità e debolezze. L’impegno che ci prendiamo è quello di offrire un servizio sempre migliore, ascoltando e dialogando con tutti”.
“Non ho dormito molto stanotte – confida Anna Nicchio – ha vinto l’emozione. Dal 19 marzo (data dell’assegnazione definitiva dell’Ospedale) sono trascorsi pochi mesi, ma sono stati travolgenti. Ho subito notato il forte senso di appartenenza di chi lavora qui, delle istituzioni e delle associazioni. Vi fa onore e ci carica di un forte senso di responsabilità”.
Un ringraziamento anche a chi ha preceduto l’arrivo di Mantova Salus: “Se troviamo un ospedale che funziona è merito di chi ci ha preceduto – commenta Michele Nicchio – a noi il compito di continuare a farlo crescere. Non vi chiediamo di credere alle promesse, misurateci dai fatti. Siamo abituati a metterci la faccia. Ricordo che anche noi siamo parte del sistema pubblico, come gestori privati, e vogliamo dare ai cittadini la risposta migliore alle loro esigenze”.

 

Il sindaco di Suzzara Alessandro Guastalli ha rimarcato la volontà di dialogo e collaborazione: “Ho già incontrato il dott. Nicchio e la dott.ssa Gerola, e ribadisco che diamo il benvenuto a chi viene ad investire. Garantiamo la piena collaborazione per un modello che può dare buoni risultati per il futuro. Vigileremo, nell’interesse della comunità, che è parte di questo progetto”.
Anche la direttrice dell’Asst Anna Gerola saluta con entusiasmo il nuovo percorso: “Dopo l’inizio travagliato, siamo tutti con la famiglia Nicchio per il successo di questa iniziativa. E’ bello vedere qui anche i dipendenti dell’ospedale, parte fondamentale di questo nuovo inizio”. Il presidente della Provincia Carlo Bottani porta l’esempio degli ospedali di Castiglione e Volta, sempre del Gruppo Mantova Salus: “È nei fatti, i Nicchio sono un valore aggiunto in termine di efficacia ed efficienza”. Il consigliere regionale Paola Bulbarelli, che fa parte della Commissione regionale sanità, rimarca la necessità di avere un ospedale efficiente: “L’ospedale è un elemento per dare forza e vigore a tutto il territorio, cosa scontata vista la professionalità e dedizione del Gruppo Mantova Salus”.