SUZZARA – Il prossimo 27 gennaio, Giorno Internazionale della Memoria per le vittime dell’Olocausto, sarà una data estremamente importante per Suzzara in quanto si concretizzerà un progetto di scambio culturale con un gruppo di studenti israeliani.
L’iniziativa è nata grazie allo sforzo congiunto dell’Amministrazione Comunale di Suzzara, della Scuola Comunale di Musica, della Fondazione Arti e Mestieri F. Bertazzoni, del Centro Culturale Piazzalunga e dell’Istituto Superiore “A. Manzoni” che si sono interfacciati con i referenti del Conservatorio Municipale di Hertzeliya, una importante città israeliana nei pressi di Tel Aviv.
Ciò ha permesso l’arrivo a Suzzara di 11 ragazzi israeliani di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Si tratta di studenti del suddetto conservatorio accompagnati dal Maestro David Sofer, dalla manager culturale Galit Granot e da Yair Maschiach direttore della programmazione musicale della Haifa Symphony Orchestra.
La delegazione, che verrà generosamente ospitata da alcune famiglie suzzaresi per rendere lo scambio culturale ancora più effettivo, arriverà a Suzzara il 26 gennaio.
Nel corso della mattinata del 27 gennaio, presso l’istituto superiore A. Manzoni, i ragazzi israeliani potranno confrontarsi e parlare con i loro coetanei italiani in alcune attività laboratoriali e tenere anche un piccolo concerto nella Aula Magna della scuola.
Al termine dell’incontro la delegazione sarà ospite della Scuola Arti e Mestieri e in particolare degli allievi del corso di operatore della ristorazione che prepareranno un ottimo pranzo di benvenuto e condivisione.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita alla Galleria del Premio Suzzara e alle prove con gli allievi della Scuola Comunale di Musica.
Sabato 28 gennaio, dopo una visita turistica a Mantova nella mattinata, sarà la volta del Concerto nell’ambito della rassegna “Note in Città” che si terrà alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità Dante, messa fattivamente a disposizione dalla Parrocchia dell’Immacolata, durante il quale le rispettive scuole di musica suoneranno separatamente e congiuntamente per dare concrettezza allo scambio attraverso l’universalità del linguaggio musicale.
Il 29 gennaio il gruppo visiterà la città di Verona per poi recarsi all’aeroporto per il ritorno in Israele.
L’evento è stato presentato oggi alla Scuola Comunale di Musica, nella quale i referenti istraeliani dell’iniziativa sono intervenuti in videocollegamento esprimendo la propria soddisfazione per un gemellaggio nel quale i ragazzi diventano ambasciatori di speranza e tolleranza, grazie anche alla musica, messaggio universale che va oltre allo scoglio della lingua e supera ogni barriera.
L’iniziativa è stata resa possibile dalla consulenza e dalla funzione di raccordo di Diego Furgeri, operatore turistico e culturale, con la partnership della Municipalità di Herzlyia e di Gal Farchi manager culturale italo-israeliano che vive da alcuni anni nei pressi di Suzzara.
IL PROGRAMMA
Giovedì 26 gennaio | ore 21.30
Cinema Teatro Politeama
Jojo Rabbit
Proiezione del film di Taika Waititi
Ingresso unico ridotto: € 6,00
Venerdì 27 gennaio | ore 18.00
Piazzalunga
Musica e Olocausto
Corso gratuito a cura di Corrado Malavasi
Seconda lezione: mercoledì 1 febbraio
Sabato 28 gennaio | ore 21.00
Sala della Comunità Dante
Concerto della Memoria
Concerto a cura della Scuola Comunale di Musica
In collaborazione con il Conservatorio Comunale di Hertzeliya. Maestro David Sofer
Sabato 4 febbraio | ore 17.00
Piazzalunga
Sotto falso nome
Presentazione del libro con l’autore Frediano Sessi
Prenotazione consigliata
Scuole
Mercoledì 25 e Giovedì 26 gennaio
Jojo Rabbit
Proiezione del film di Taika Waititi per le classi 2° e 3° della scuola secondaria primo grado IC1 e IC2
In collaborazione con ANPI Sezione Gonzaga-Suzzara-Motteggiana
Venerdì 27 gennaio
Istituto Manzoni per la Memoria
Assemblea di Istituto dedicata al Giorno della Memoria.
Con la partecipazione degli studenti del Conservatorio Comunale di Hertzeliya e degli studenti della Scuola di Arti e Mestieri
INFO E PRENOTAZIONI
Piazzalunga Cultura Suzzara
0376 513282 / 403
WhatsApp 328 0452779