Suzzara, “Piano Scuola Connessa”: in arrivo la banda ultralarga

SUZZARA – Le scuole del territorio comunale sono interessate da un importante intervento di miglioramento della connettività Internet. L’implementazione si inserisce nel progetto Piano Scuola Connessa, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2020, in attuazione di protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione.
Si tratta di un intervento previsto all’interno della “Strategia Banda Ultra Larga” che ha l’obiettivo di fornire a circa 35mila edifici scolastici un accesso a Internet basato su connettività di 1 Gbit/s in accesso per ogni scuola, con almeno 500 Mbit/s simmetrici garantiti fino ai punti di scambio Internet.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato l’attuazione del piano a Infratel Italia, società in-house del MiSE. L’attuazione del piano per la Lombardia è affidato alle Società Fastweb, TIM e Intred.
Per ciascuna scuola è previsto un apparato di terminazione di utente (CPE) di capacità adeguata all’accesso Internet con velocità down link e uplink di almeno 1 Gbit/s e banda minima garantita di 500 Mbit/s simmetrici. La connettività per le scuole sarà garantita per cinque anni, inclusi i servizi di manutenzione e di assistenza tecnica.
A partire dalla data di attivazione/collaudo della scuola, verrà avviata la fase di gestione e monitoraggio del servizio con appositi sistemi di gestione del fornitore e di Infratel.

L’elenco delle scuole interessate
Scuola dell’infanzia I Girasoli di piazzale della Resistenza;
Scuola dell’infanzia Rita Levi Montalcini di via Curtatone e Montanara;
Scuola dell’infanzia Atlantide di via Mitterand;
Scuola dell’infanzia Munari, via Iemmi;
Scuola dell’infanzia Gianni Rodari di via Lambrakis;
Scuola primaria Marco Polo di via Iotti;
Scuola dell’infanzia Aporti di via Guido;
Scuola primaria Olga Visentini di via Guido;
Istituto Manzoni di via Mantova;
Scuola primaria Gonella di via Iotti;
Scuola dell’infanzia e primaria A. Frank di via Neruda;
Scuola primaria Collodi di via Caleffi;
Scuola secondaria di primo grado G. Pascoli di via Caleffi;
Scuola secondaria di primo grado G. Falcone di via Zonta.