Suzzara, prosegue il progetto “Zero-Uno. Tutto Comincia”. Un kit per i nuovi nati

SUZZARA – Il Comune di Suzzara prosegue anche per il 2023 il progetto Zero-Uno. Tutto comincia. I genitori riceveranno, all’atto dell’iscrizione anagrafica del proprio bambino, un kit di benvenuto da parte del Comune.
Il benvenuto comprende anche una lettera del Sindaco e una lettera che descrive alcuni progetti per i bimbi nei primi anni di vita promossi dal Centro Culturale Piazzalunga. Tra questi c’è il progetto “Nati per Leggere”, che promuove la lettura fin da piccolissimi, poiché leggere ai bambini è importantissimo per la loro crescita, sia per sviluppare il linguaggio o la fantasia, sia per aiutarli a gestire meglio le emozioni più importanti, come la rabbia, la gioia, la paura. Proprio per questo, sarà donata anche la bibliografia “Mamma ci cova” con tanti titoli di libri adatti da 0 a 2 anni, prenotabili gratuitamente al Piazzalunga.
Nel kit di benvenuto trova spazio anche il progetto “Nati per la musica”, per avvicinare il bambino alla musicalità e per iniziare a fargli sentire suoni nuovi. Sarà, perciò, donato da Auser Città di Suzzara, partner dell’iniziativa, un sonaglio per neonato.
Infine per aiutare i neo genitori nella cura del piccolo, sarà presente all’interno del kit un buono per ritirare alcuni prodotti omaggio per la cura dei neonati, offerti dalle farmacie partner del progetto. Le Farmacie che quest’anno collaborano con il Comune di Suzzara sono: Farmacia Comunale San Biagio, Farmacia Centrale Breviglieri e Farmacia Beata Vergine della Misericordia.
«Si tratta di un gesto concreto per esprimere la nostra vicinanza ai genitori per l’arrivo dei nuovi nati. Crescere un bambino è un percorso complesso e fornire qualche strumento nei primissimi giorni di vita dei nuovi arrivati, significa prendersi cura del nostro futuro», afferma l’Assessore alla Cultura Raffaella Zaldini.