Suzzara, ripartono le attività scolastiche: ecco tutte le novità

SUZZARA – Diverse novità nel settembre scolastico suzzarese, con la ripresa delle attività formative ed educative. Le prime strutture ad aprire il 4 settembre sono state i nidi d’infanzia comunali: l’asilo Nido Primavera per bambini da 3 mesi a 2 anni, e la Sezione Primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi.
La novità di quest’anno scolastico è lo spostamento del Nido Primavera nella sede temporanea di Via Iemmi nella frazione di Roncobonoldo, causa i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia mediante sostituzione edilizia del plesso di Via Malcolm X.
Il 5 settembre sono partite le Scuole dell’Infanzia. Anche in questo caso, la novità è lo spostamento di alcune sezioni delle Infanzie dell’Istituto Comprensivo 2 Il Milione, causa i lavori del nuovo Polo Infanzia. Le prime settimane sia per il Nido che per l’Infanzia sono dedicate all’inserimento dei bambini, con ingressi e uscite personalizzate.
Martedì 12 settembre riprendono le attività didattiche nelle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Novità al vertice dell’Istituto Ic Hack dove si è insediata la nuova Dirigente, ingegner Maria Pisaniello, in sostituzione della professoressa Mantovani che è andata in quiescenza dopo diversi anni di servizio nell’Istituto Comprensivo suzzarese.
I due Istituti Comprensivi del territorio in quest’anno scolastico contano una popolazione frequentante pari a 2.199 alunni di cui 462 Infanzia, 989 Primaria e 748 Secondaria (a cui vanno aggiunti gli oltre 80 del Nido e Sezione Primavera comunali).
Tra i servizi scolastici ed extrascolastici comunali in partenza: il prescuola, dal primo giorno di rientro in aula, per permettere la conciliazione fra gli orari di lavoro dei genitori e quelli d’ingresso a scuola degli studenti. I bambini iscritti al servizio vengono affidati a educatori incaricati dell’accoglienza e sorveglianza dalle 7:30 e fino all’inizio delle lezioni, per tutta la durata dell’anno scolastico.
Il doposcuola per i bambini della scuola dell’infanzia sarà svolto presso l’Infanzia Aporti, con inizio nel mese di ottobre 2023. Per i più grandi delle scuole primarie (6-10 anni) sarà attivato – in base all’avvio dei pomeriggi – dal 18 settembre per le scuole dell’IC1 Hack e dal 25 settembre per le scuole dell’IC2 Il Milione. I servizi extrascolastici prescuola e doposcuola saranno gestiti dalla Cooperativa Simpatria.
Ripartirà prossimamente anche il servizio Tu-gether per i ragazzi grandi dagli 11 ai 15 anni gestito dall’Azienda Socialis, con la Parrocchia Immacolata.
Per quanto riguarda l’assistenza educativa Socialis, come ogni anno, prevede educatori ad personam per l’affiancamento agli studenti certificati e con bisogni educativi speciali.
Il servizio di trasporto scolastico, attivo per gli alunni residenti frequentanti le Scuole dell’Infanzia e dell’obbligo con sede a Suzzara, sarà attivato dal primo giorno di scuola per l’utenza over 6 anni, e dal mese di ottobre per l’utenza under 6 anni. Il servizio è affidato mediante appalto alla ditta APAM Esercizio Spa per i mezzi e i conducenti, e alla Cooperativa Simpatria per gli assistenti che coadiuveranno i bambini nel momento della salita e discesa dall’autobus, e durante il viaggio. Giornalmente vengono trasportati circa 400 alunni.
Il servizio di refezione scolastica è attivo nei servizi educativi (asilo nido comunale e sezione primavera), nelle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Come ogni anno, l’orario provvisorio antimeridiano viene necessariamente applicato dalle scuole nelle prime settimane di calendario scolastico al fine di completare l’organico degli insegnanti, tramite le nomine per supplenze. Nelle scuole dell’infanzia il servizio refezione è in partenza l’11 settembre (per i bambini di 4 e 5 anni) e nella settimana successiva per i
bambini di 3 anni in corso d’ambientamento; nella scuola primaria e secondaria di primo grado il 18 settembre per l’IC1 Hack, e il 25 settembre per IC2 Il Milione.

Interventi sui plessi
È stata un’estate di impegnativo lavoro a Suzzara, per effettuare diversi interventi di manutenzione e miglioramento sulle strutture educative, per affrontare al meglio l’inizio del nuovo anno scolastico. Alcuni importanti interventi non si sono ancora definitivamente conclusi, come i lavori per l’adeguamento antisismico alla Primaria Visentini, che andranno avanti ancora per due settimane per lavorazioni inizialmente non previste. Sono invece stati adeguati i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo 2 per trasferimento temporaneo, con installazione di inverter di climatizzazione, adeguamento servizi igienici e ampliamento dell’aula a piano terra alla scuola d’infanzia Montalcini, mentre alla Munari oltre all’implementazione dei servizi igienici è stato installato un gazebo che fungerà da aula esterna, oltre all’installazione di strutture di gioco esterne, così come alla Girasoli. Diversi interventi di manutenzione ordinaria sono stati effettuati, sia alle primarie Gonella, Collodi e Marco Polo, che alla Munari.
Interventi sulle linee web
Molto sostanzioso anche il pacchetto di interventi sulle infrastrutture informatiche dei plessi scolastici. Risale ai primi mesi del 2023 l’attivazione e il collaudo della banda ultra larga del “Piano Scuola” nazionale. Infratel Italia – l’azienda in-house del MISE che si occupa dello sviluppo del “Piano Scuola” -. A tal proposito, al fine di monitorare il funzionamento della linea fornita, Intred ha richiesto alle scuole di fornire e collegare un pc direttamente alla linea. Il Comune di Suzzara si è reso disponibile per questa attività: alcuni pc sono stati forniti direttamente dalle scuole, mentre la maggior parte è stata fornita dal Comune, che
ha anche provveduto ad installare un sistema operativo free e il relativo software di controllo. Questi dispositivi verranno installati nei prossimi mesi. Inoltre, sempre nell’ambito di questo progetto e per tutti i plessi scolastici interessati, il Comune sta procedendo con l’acquisto di nuovi firewall (due per ogni plesso al fine di fornire il servizio anche in caso di guasto di un apparato) che poi installerà e configurerà.
Ancora, ad agosto inoltre sono state cablate tutte le aule della “Aporti” in quanto la scuola ha provveduto a installare delle LIM che quindi necessitavano di un collegamento stabile. Infine, alla “Pascoli” e alla “Collodi”, al fine di poter sfruttare le nuove linee FTTH, sono stati acquistati nuovi access point più performanti ed è stato ampliato il cablaggio delle zone (anche esterne) in modo da ottenere la copertura completa dell’edificio sia wireless che wired.